Ad oggi una delle domande che maggiormente si pongono gli italiani quando vedono il calcare nei rubinetti è filtri anticalcare, quanto costano? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo su questo delicato argomento che sta a cuore a moltissime persone.
A Cosa Serve il Filtro Anticalcare?
Un filtro anticalcare, per chi ad oggi non ne era a conoscenza, non è altro che un dispositivo che va ad installarsi sulla caldaia per addolcire la composizione chimica dell’acqua e di conseguenza andare ad allungare la vita di tutto l’impianto, oltre che ovviamente a migliorarne in maniera significativa la qualità. C’è ne sono ad oggi sul mercato diversi tipi. I filtri anticalcare con dosatore vanno ad impedire agli ioni di calcio e magnesio di solidificarsi tramite un gel di polifosfati.
Entrando nello specifico, i filtri anticalcare magnetici invece hanno lo scopo principale di calamitare il calcare e, agendo sulla sua struttura chimica, annientano la sua capacità corrosiva. I filtri anticalcare hanno prezzi ridotti – di solito si possono trovare sul mercato dai 40 max 60 euro – e l’installazione è veramente semplice e rapida adatta anche ai meno esperti.
Vantaggi del Filtro Anticalcare
Passiamo ora a dare uno sguardo ai vantaggi di avere un filtro anticalcare. I vantaggi di questi tipi di filtri anticalcare sono diversi. Prima di tutto vanno a migliorare notevolmente la qualità dell’acqua nel proprio impianto di casa, innalzando il proprio benessere. Con la facile installazione di un filtro anticalcare si vanno a ridurre pesantemente i consumi e la spesa in bolletta il che ad oggi è fondamentale: una caldaia decisamente più pulita è una caldaia che lavora al meglio, decisamente più efficiente.
In conclusione, tra le altre cose il tutto va a diminuire con il passare del tempo le spese di manutenzione e in particolar modo la riparazione dell’impianto.
Quanti di voi ad oggi utilizzano i filtri anticalcare? Vi trovate bene? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo lasciando un messaggio qui sotto nel box dedicato ai commenti.
Commenta per primo