Antenna casa, quanto costa acquistarne una? Andiamo ad analizzare il tutto passo per passo. Qual è il costo di installazione di un’antenna tv?
L’antennista è un esperto nell’installazione e messa punto dell’impianto d’antenna. Esistono ad oggi differenti tipologie di interventi, quali ad esempio la sola calibrazione o installazione di una nuova antenna . Tipologie o meno, ovviamente ogni antenna in base alle caratteristiche che offre ha prezzi differenti.
Il costo delle diverse tipologie d’antenna
La realizzazione dell’impianto d’antenna tv è essenziale per diminuire il più possibile il prezzo, innalzando l’efficienza e avere un lavoro eseguito a dovere.
Ma quanto costa acquistare un’antenna? La risposta è dipende, i costi comunque sia variano da un minimo di 90 euro fino a salire tutto dipende ovviamente da che modello si sceglie e la predisposizione dell’antenna.
Come scegliere l’antenna giusta
Il miglior consiglio fra tutti che vi possiamo dare è quello di cercare un’antenna di ottima qualità, andando ad evitare assolutamente prodotti eccessivamente vantaggiosi, oppure di strane marche mai sentite. Scegliete sempre per prodotti rigorosamente progettati nel nostro paese il che vuole dire garanzia anche per quanto riguarda il rispetto delle normative. Il cavo è un segnale per vedere se l’antenna è quella corretta o no.
Essendo di fronte ad un cavo da esterno, dev’essere con una guaina in polietilene resistente, una schermatura interna e con una sezione di alme no 7-8 mm. Poi solo dopo si potranno fare in tutta tranquillità i contro e pro sulle caratteristiche generali – tipo di antenna, resistenza, guadagno e via dicendo -.
Nel caso il segnale è debole, si può prendere la decisione di acquistare un amplificatore, disponibile sul mercato ad uno, due o più ingressi, che portano un aumento significativo del guadagno. Negli ultimi modelli che stanno comparendo in commercio, l’amplificatore è direttamente incluso nell’antenna stesso, dunque si deve controllare sulla confezione prima di acquistare il tutto.
Conclusioni
Se vivete in luoghi molto isolati e si ha intenzione di ampliare il ventaglio di canali visibili, un’antenna parabolica di qualità può esservi di aiuto. Non serve un’antenna enorme, ne basta una da 80 cm di diametro e il gioco è fatto.
Commenta per primo