Il tagliaerba è un attrezzo importante per prendersi cura del giardino o del proprio spazio verde. In commercio ci sono diversi tipi di tagliaerba e ovviamente il loro costo sarà differente in base alle caratteristiche che ha.
Giardinaggio, ci sono quelli da taglio
Ci sono quelli da taglio che differiscono per le lame: con lame fisse, lame flottanti o lame elicoidali. Possono differire per le dimensioni (dal piccolo tagliaerba domestico, a quello di medie dimensioni, ai trattorini) oppure per l’alimentazione (a spinta, elettrica, a benzina, a gasolio.
Ancora, ci sono specifici tagliaerba in base alla tipologia di superficie di cui prendersi cura (giardino, golf, campo e così via).
Infine, in base all’alimentazione, ci sono:
- tagliaerba elettrico con filo, per i giardini di piccole dimensioni ma le lame non sono adatte ad erba alta e bagnata. È molto semplice da utilizzare e non ha bisogno di una grande manutenzione. Sono i più economici perché è possibile acquistarne uno di questa tipologia a partire da una spesa di 20 euro. Quelli più performanti arrivano anche ad oltre i 100 euro (il costo in questo caso dipenderà dalla lunghezza del filo e dalla dimensione del taglio che si potrà effettuare)
- tagliaerba a batteria, sono comodi e maneggevoli (costano di più di quelli tradizionali) e se scelti di buona qualità, la batteria ha una lunga autonomia. Sono modelli più costosi rispetto ai tagliaerba con filo: il loro costo parte già da una cifra più alta, dagli 80 euro per arrivare ai modelli più costosi che possono raggiungere oltre i 300 euro (in questo caso il prezzo dipenderà dalla batteria montata sull’attrezzo)
- tagliaerba con motore a scoppio, adatti per giardini di medie/grandi dimensioni, sono molto potenti. Il loro prezzo va dai 100 euro fino ad arrivare oltre i 600 euro.
Il prezzo di questo attrezzo, quindi, può variare in base al modello scelto e alle caratteristiche offerte.
Commenta per primo