Durante la bella stagione, è possibile che si nascondano delle farfalline nello sportello della pasta. Questi insetti del cibo, chiamati anche camole o tarme della farina, si nascondono nelle confezioni di alcuni alimenti come pasta, biscotti, riso e cereali.
Qui possono anche deporre delle uova e le uova adulte e le larve a loro volta diventeranno farfalline che svolazzeranno all’interno della dispensa. Sono anti igieniche e pericolose per la salute, quindi bisogna provvedere ad eliminarle il prima possibile. Per sanificare anche nei pensili si può utilizzare anche il vapore e la vaporella.
Quindi procedere con una serie di passi:
- iniziare con lo svuotare la dispensa tirando fuori tutto ciò che c’è dentro
- controllare le confezioni di cibo sia chiuse che aperte (fare attenzione oltre alle farfalline e alle larve anche a piccole ragnatele, che sono le uova ancora non schiuse)
- lavare con cura barattoli, coperchi e contenitori contenuti nella dispensa
- pulire la dispensa
Fare attenzione anche ad altri aspetti, come ad esempio la presenza di crepe o fessure che dovranno essere chiuse con lo stucco (perché le farfalline le adorano per crearci la propria casa). Si possono eliminare le farfalline in casa anche usando delle trappole a base di feromoni, sostanze biochimiche, presenti in tutti gli organismi, che permettono di lanciare segnali a esseri della stessa specie.
Bisogna posizionarle lontane dalle correnti d’aria e dalla luce diretta e una volta tolta la pellicola, agiranno attirando le farfalline che finiranno in trappola. Ancora, si possono usare degli insetticidi a base chimica che però vanno utilizzati con attenzione per evitare contaminazioni del cibo o rischi per la salute.
Alcuni rimedi naturali per allontanare le farfalline sono:
- alloro: le foglie hanno un odore sgradito per loro e andranno semplicemente sostituite quando seccano
- chiodi di garofano: anche questa spezia ha un odore sgradito per le farfalline e andranno posizionati semplicemente in dispensa
- aceto o bicarbonato di sodio, si può utilizzare una soluzione composta da aceto e acqua o aceto e bicarbonato per pulire la dispensa periodicamente
1 Trackback / Pingback