Con la stagione più calda, può succedere di ritrovarsi casa invasa da farfalline. Questo di solito può accadere se nella propria dispensa (di solito nella pasta e all’interno del cibo) erano presenti delle larve, che una volta cresciute hanno dato origine alle tignole. Un buon modo per pulire e sanificare è con l’aiuto del vapore.
Quindi, alla base di questo problema, c’è:
- una cattiva conservazione dei prodotti alimentari
- dei lotti di cibo infestati
- una scarsa igiene della dispensa e degli armadi.
Per questo, per evitare un’invasione di farfalline è utile controllare le confezioni di cibo.
Se sono presenti al loro interno dei sottili filamenti, simili a delle ragnatele, vuol dire che sono state deposte delle uova, che sono in attesa di schiudersi; quindi buttare tutte le confezioni di cibo sospette. Per evitare che le farfalline infestino la dispensa, una corretta igiene è fondamentale ma, se ci sono crepe o fessure, queste saranno prese d’assalto dalle farfalline per farci la loro casa.
Quindi chiuderle con dello stucco, dopo aver sanificato la zona con della terra o polvere di diatomee, molto efficace contro le farfalline oppure usando degli insetticidi adatti. Si possono eliminare le farfalline in casa anche usando delle trappole a base di feromoni, sostanze biochimiche, presenti in tutti gli organismi, che permettono di lanciare segnali a esseri della stessa specie.
Bisogna posizionarle lontane dalle correnti d’aria
Bisogna posizionarle lontane dalle correnti d’aria e dalla luce diretta e una volta tolta la pellicola, agiranno attirando le farfalline che finiranno in trappola. Ancora, si possono usare degli insetticidi a base chimica che però vanno utilizzati con attenzione per evitare contaminazioni del cibo o rischi per la salute.
In definitiva, anche se il problema delle farfalline in casa è molto frequente, è anche molto facile sbarazzarsi di loro con i rimedi sopra visti e soprattutto facendo attenzione all’igiene della propria dispensa e ai cibi che qui si conservano.
Commenta per primo