Sorvegliare casa è una delle priorità di tante persone che stanno tanto fuori o viaggiano spesso. Per fare questo, un modo economico è quello di utilizzare una IP Camera. Un modo per sorvegliare casa associate spesso ad un sistema di allarme casa che garantisce la sicurezza in caso di intrusione.
Telecamere che trasmettono le immagini attraverso la rete LAN
In pratica si tratta di telecamere che trasmettono le immagini attraverso la rete LAN (quindi si possono paragonare ad un dispositivo di rete, come un computer, collegato sulla rete Ethernet ad una stampante di rete).
Il vantaggio di utilizzare queste telecamere sta nel fatto che sfruttando la rete LAN si possono avere delle immagini ad alta risoluzione ad un costo inferiore, proprio perché si evita un cablaggio dedicato.
Inoltre, proprio perché la telecamera IP è wireless (molto spesso), permette di acquisire le immagini anche in ambienti in cui non si dispone di un cavo di rete ma solo di connessione Wi-Fi (ad esempio in ambienti pubblici e aree comuni di alberghi, residenze, uffici, aziende, magazzini o corridoi).
La videocamera IP è costituita da due componenti principali che sono la parte ottica e la parte elettronica ovvero CPU e connessione alla rete; esistono diverse tipologie: videocamere di rete da interno o per ambienti esterni (che possono resistere anche a temperature estreme, con ottica fissa, con fuoco e zoom regolabili, con lenti di varie focali e con motorizzazione per ruotare l’ottica a 360°).
Vengono utilizzate per sorvegliare casa
Vengono utilizzate per sorvegliare casa perché, oltre all’acquisizione dell’immagine in tempo reale, memorizzano i fotogrammi, così come gestiscono gli allarmi, rilevando i movimenti e inviando la notifica di eventi a terminali remoti.
Quindi, quando si rilevano movimenti, l’immagine viene notificata all’e-mail o via FTP, oppure, se la telecamera è dotata di un sensore, all’attivazione di questo sensore invierà un messaggio e il fotogramma registrato.
Alcune sono anche dotate di slot SD o micro SD Card per la memorizzazione di immagini.
[smiling_video id=”225610″]
[/smiling_video]
Commenta per primo