Nell’era delle piattaforme streaming per guardare film e serie TV, non c’è niente di meglio che progettare a casa una sala cinema. Questo diventa molto facile con l’Home Theatre, preferibilmente con impianto Surround.
A casa come al cinema con l’home theatre
Questo impianto è quello che permette di ascoltare gli audio di ciò che si guarda con una qualità ottima, proprio come se si fosse al cinema.
Si può scegliere fra un Home Theatre senza fili (non completamente wireless) oppure con cavi e bisognerà posizionare uno speaker centrale ai piedi dello schermo mentre le altre casse acustiche attorno alle sedute, dirette verso la testa degli spettatori.
In questo modo l’acustica nell’ambiente sarà perfetta e avvolgente, e catapulterà chi guarda il film o le serie TV, proprio nella scena, come avviene appunto al cinema.
Poi servirà un televisore, possibilmente di ultima generazione, o un video proiettore. A seconda del proprio budget si potrà scegliere per strumenti più o meno performanti.
Il secondo passo è quello di scegliere una sala da adibire a cinema, in cui eventualmente fare degli opportuni lavori per oscurare le finestre, se presenti, dotandole di serramenti, pannelli e doppie tende.
Infine, un’altra cosa da non dimenticare sono le sedie, ovvero le poltrone.
È ovvio che guardare un film seduti in una posizione scomoda non sia il massimo, quindi proprio per questo esistono delle poltrone ad hoc molto comode che permettono di avere anche un supporto per la testa.
Ciò non toglie che si possano utilizzare dei classici divani come quelli che si hanno in salotto ma se l’idea è quella di creare una vera e propria sala cinema a casa, allora si potrà andare alla ricerca di poltrone che ricreano proprio quello stile a cui si è abituati.
Per completezza, soprattutto quando si hanno ospiti a casa, non dimenticare i pop corn!
[smiling_video id=”248973″]
[/smiling_video]
Commenta per primo