Prato, come ravvivarlo prima della bella stagione


Prato




È arrivata la primavera e si inizia già a vivere di più il giardino che però sarà il protagonista soprattutto in estate. Ciò non toglie che questo è il periodo ideale per ravvivarlo prima che le temperature inizino a salire, in modo da potersi gustare il colore dei fiori. Un’operazione molto importante da svolgere in giardino prima dell’estate è la sua preparazione.

Ravvivare il prato sin da febbraio

Questa operazione va svolta sin da febbraio ed in primavera, in genere, cominciando con la pulizia, la potatura degli alberi, la piantumazione dei bulbi e la preparazione del terreno.

Sono una serie di operazioni, quindi, che permetteranno di avere un giardino ordinato e in cui fiori, piante ed alberi possano crescere tranquillamente e mostrare tutto il loro splendore.




Per prima cosa, occorre pulire il giardino: questa operazione consiste nel rimuovere dal terreno lo strato di sporcizia e detriti che possono ostacolare la penetrazione dell’acqua e portare alla proliferazione di parassiti.

Le basi delle aiuole devono poi essere liberate per facilitare la comparsa di nuovi germogli mentre è necessario eliminare tutti i residui di eventuali fiori appassiti con delle cesoie, raccogliendo foglie morte e rami secchi.

Semina dei fiori

Poi, si può passare alla semina dei fiori facendo attenzione a ripararli dal freddo (soprattutto le petunie, le primule, le viole e le calendule).

Così, si può continuare con il sistemare le piante perenni, accorciandole e dividendole fra loro.

Ancora, potare gli arbusti in modo che possano crescere in modo sano durante la bella stagione quindi, tagliare i rami secchi o vecchi e modellare la forma dell’arbusto.

Tutte queste operazioni rientrano nella riorganizzazione del giardino insieme al valutare dove collocare le aiuole e posizionare nuovi arbusti.

Si possono anche progettare delle zone pavimentate o con erbetta sintetica su cui poggiare delle panche o tavolini in vimini.
[smiling_video id=”263939″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.