Chi ha un amico a quattro zampe, prima delle vacanze, deve organizzarsi per affrontare il viaggio con il proprio animale. Organizzare la vacanza è importante per molti fattori dalla casa vuota alla partenza.
Se è la prima volta che si viaggia con il cane in auto, un consiglio è quello di farlo abituare a questa sensazione cominciando con qualche piccolo giro nelle vicinanze di casa.
Così si potrà anche capire se l’animale soffre di mal di auto (e quindi sarà meglio farlo viaggiare a stomaco vuoto) ed evitare di utilizzare l’aria condizionata.
Sicuramente la priorità è fare il modo che il cane viaggi in modo confortevole, quindi è bene acquistare una gabbia comoda e spaziosa, con fori di ventilazione, per tenere l’animale al sicuro.
Sul fondo si può sistemare un tappetino assorbente e all’interno della gabbietta, il suo giocattolo preferito, così che non si annoi.
Durante il viaggio serviranno anche:
- cibo e acqua
- paletta e sacchetti igienici
- guinzaglio con il collare
- giochini
- salviettine per la pulizia
È bene fermarsi di tanto in tanto sia per i bisogni e sia per far uscire il cane dalla gabbia.
Per quanto riguarda il gatto, il viaggio sarà meno facile perché mentre i cani sono abituati ad uscire e socializzare con animali e persone, per i gatti non è così, quindi probabilmente è meglio lasciarli a casa con qualcuno che si occupi di loro.
Se proprio non si può fare diversamente, il consiglio è di acquistare un trasportino con fori d’aria, comodo e spazioso, con la borraccia dell’acqua integrata, e sul fondo posizionare della lettiera o un tappetino assorbente.
Il trasportino andrà fissato con la cintura di sicurezza.
Portare anche:
- cibo e acqua
- lettiera
- spazzola e salviette
- collarino
- giochini
Fermarsi almeno ogni 4 ore durante il viaggio, anche in un parcheggio, e lasciare il gatto libero di camminare per un po’.
[smiling_video id=”319541″]
[/smiling_video]
Commenta per primo