Il riscaldamento domestico probabilmente quest’anno sarà ancora di più un costo che influenzerà le spese domestiche. Molto spesso si usa ad esempio per le stufe, la bombola del gas, che si può utilizzare anche per la cottura o l’acqua sanitaria. In un periodo dove il risparmio energetico è all’ordine del giorno, è importante sapere anche i minimi dettagli.
Le bombole del gas
Le bombole del gas si possono acquistare da diversi rivenditori e in diversi “formati” e proprio questo influirà sul costo della stessa: da 10 kg è di 25-30 euro; per una da 15 kg il prezzo è di 35-45 euro.
Una volta consegnata e montata al piano cottura oppure alla caldaia, la bombola del gas farà il suo lavoro grazie al gas GPL che contiene.
È importante che le bombole del gas siano installate da parte di personale qualificato, che possa anche intervenire tempestivamente se ci fossero dei problemi oppure ci sia bisogno di sostituire le bombole del gas con altre nuove.
Le bombole a gas sono utilizzate soprattutto quando si tratta di seconde case dove si utilizza l’energia in modo saltuario ma costante, in modo da evitare la fornitura di metano.
Oppure si utilizzano nelle zone isolate e non collegate alla rete di distribuzione naturale.
Anche nelle città e nei centri urbani però si opta sempre più per le bombole del gas per diversi motivi: sono le dirette alternative al metano, hanno un impatto ambientale basso (fra tutti i gas, il GPL che contengono è il quello più naturale) e hanno un elevato potere calorifero (più alto d benzina, gasolio o oli combustibili).
Ma quanto dura una bombola del gas?
Dipende dai kg: ad esempio quelle da 5 kg possono arrivare ad un peso lordo di circa 14 kg se riempite con gas liquefatto e durare per circa 17 ore.
Quindi scegliere le bombole del gas è conveniente quando:
- si fa un uso limitato del gas in casa
- si abita fuori dai grandi centri abitati o si è isolati
non si è coperti dalla rete di distribuzione naturale e quindi non c’è altro modo per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, per cucinare e riscaldare gli ambienti.
[smiling_video id=”351782″]
[/smiling_video]
Commenta per primo