Riciclo creativo pallet, arredare casa con pochi euro e un po’ di inventiva


Riciclo creativo pallet, arredare casa con pochi euro e un po' di inventiva




Ne vediamo tantissimi in giro per la città, fuori dai supermercati, nei grandi centri commerciali, dal fioraio e nei negozi di abbigliamento, stiamo parlando del pallet. Questo il nome tecnico ma cambia a seconda della regione si conosce con nomi diversi come bancale o pedana, di fatto quello che ci interessa che con queste assi di legno è possibile dar vita al riciclo creativo pallet, un mondo di idee da mettere in pratica per arredare la vostra casa, il giardino o una veranda. Quello che ci occorre? Un po’ di manualità qualche piccolo attrezzo e tanta passione. Inoltre diamo una mano al pianeta l’importante è capire il riciclo creativo che cos’è e come si fa.

Riciclo creativo pallet, cosa ci possiamo fare

Prima di tutto dobbiamo recuperare qualche pallet, ne esistono di vari tipi, senza entrare nel dettaglio, ci sono quelli più pesanti e quelli più leggeri, a seconda di cosa dovete farci vi dovrete orientare, l’unica cosa importante è che siano di legno. Dove trovare i pallet? Sicuramente nei grandi magazzini, fuori i negozi, nei centri commerciali, purtroppo a volte anche accanto a qualche secchione della spazzatura. Spesso il negoziante sarà ben contento di dare via la pedana, a volte invece vi chiederà dei soldi, pochi ovviamente, a volte non ve li daranno per questioni contrattuali di resi, voi perseverate e continuate a cercare. È chiaro che esiste sempre la soluzione ad ogni problema come quella di andare direttamente ad acquistare i pallet da chi li produce.

Da qui parte il riciclo creativo pallet, l’idea che prima avevate nella mente e che adesso deve diventare realtà. Vi consigliamo di disegnare, anche se non siete bravi fatelo comunque, il vostro progettino per avere un idea di massima sulla realizzazione finale. Fatevi anche una lista su cosa fare per primo e procedete ad iniziare la lavorazione del vostro progetto. Vi ricordiamo di igienizzare il pallet prima di iniziare la lavorazione, di solito si utilizza l’acqua, se avete un idropulitrice sarebbe meglio, poi andate di guanti, acqua e candeggina per poi far asciugare il tutto e procedere con la lavorazione vera e propria.




Qualche idea per il riciclo pallet

Riciclare il pallet è semplice e in rete ci sono tantissime idee da mettere in pratica, dalle più
economiche a quelle più elaborate. Si possono costruire ad esempio delle pareti attrezzate per
metterci dei vasetti di fiori, ma anche farci delle mensole per il bagno o per la cucina, fino ad arrivare a
progetti più impegnativi come poltroncine da giardino e divani, e non per ultimo tavoli e tavolini.
Ma non solo un utilizzo esclusivamente domestico, avete in mente un ufficio diverso? Allora utilizzateli
per costruire delle scrivanie da lavoro, avranno un impatto bellissimo sui vostri clienti e aiuterete
l’ambiente grazie ad un perfetto riciclo creativo pallet.

Fonte foto: Pinterest

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






1 Trackback / Pingback

  1. Riciclo creativo arredamento casa, spesso abbiamo già il materiale

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.