Bioetanolo, quanto costa e dove prenderlo: consigli per l’uso


Bioetanolo, quanto costa e dove prenderlo: consigli per l'uso




Come funzionano le stufe a bioetanolo? Cosa c’è da sapere a riguardo? Sono davvero così buone come sembra? In questo articolo vi parleremo di come si produce e di quanto costa il bioetanolo.

Stufa a bioetanolo: cosa c’è da sapere?

L’etanolo, da cui si ricava il bioetanolo, è un alcol molto infiammabile. Tuttavia, quando viene prodotto con la presenza di materia organica, l’etanolo diventa bioetanolo.

Viene prodotto grazie a una serie di processi fermentativi: si utilizzano la patata, il mais, la canna da zucchero, o in alternativa, anche se raramente, gli scarti del legno.

Tuttavia, per quanto in molti affermino che sia un materiale che non inquina, anche il processo di realizzazione del bioetanolo non è esente dalla produzione di monossido di carbonio. Certo, se lo paragoniamo a gas e al metano, il bioetanolo acquisisce maggiore impatto ecologico.




A regolare l’acquisto e il funzionamento del bioetanolo, è la legge CEE 3199 del 22 novembre del 1993. Molti temono che questa sostanza possa causare un odore sgradevole: in realtà, durante la sua lavorazione, deve essere impiegato etanolo denaturato a 96 gradi.

Quanto costa il bioetanolo?

Il costo del bioetanolo è economico, almeno in parte: dipende anche dal fornitore e dalla ditta. Prima di approfondire questo aspetto, vorremmo spendere due parole sull’importanza di scegliere un ottimo bioetanolo.

Spesso in questo settore il risparmio è nocivo. Perché? Perché un cattivo bioetanolo, di scarsa qualità, inquina quasi quanto il gas o il metano. Le stufe e i camini a bioetanolo non presentano una canna fumaria: dunque, significa che l’inquinamento avverrebbe all’interno dell’abitazione ed è potenzialmente nocivo per il nostro organismo.

In Italia, il prezzo del bioetanolo oscilla tra le 2,50 e le 4,80 euro. Ci sono molti aspetti che determinano un prezzo alto del bioetanolo. Ci raccomandiamo di scegliere il fornitore migliore, che vi possa assicurare un materiale di altissima qualità.

 




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.