L’oggetto più simile al Kakebo è il Bullet Journal, la famosa agenda fai da te. Il Kakebo è un diario basato sul metodo giapponese del risparmio. Se vi state chiedendo come possiate realizzarlo a mano, senza comprarlo su Amazon, sappiate che è possibile scaricare un modello base e copiarlo per tutti i mesi a venire.
Il metodo rivoluzionario per risparmiare fino al 35%
Grazie al Kakebo, potrete gestire i vostri conti di casa e risparmiare almeno del 35%. Risparmiare è un concetto molto difficile, soprattutto quando si cede spesso alle cose belle. Tuttavia, a volte, risparmiare è necessario e il Kakebo può venirvi in aiuto.
In Giappone, il Kakebo è il libro dei conti di casa: grazie a questo rivoluzionario oggetto, i giapponesi risparmiano ogni anno somme molto consistenti. Segnandovi tutte le spese, potrete capire come è il flusso dei vostri soldi e in cosa spendete di più. In questo modo, potrete regolarvi per il prossimo mese e agire di conseguenza.
Il Kakebo si prefigge di insegnarvi l’autodisciplina e lo spirito critico per spendere i soldi con coscienza, senza sperperarli in cose inutili. Insomma, grazie all’utilizzo di questo oggetto, potrete raccogliere dei soldi per un obiettivo, come un fondo di emergenza, risparmiare per un viaggio o per comprare oggetti utili.
Come scaricare il PDF del Kakebo 2018
A questo link potrete trovare tutte le informazioni utili per scaricare il modello base del Kakebo e strutturarlo secondo le vostre esigenze. Il Kakebo, infatti, funziona a categorie: potrete inserire benzina, spesa casalinga, bollette, acquisti vari e comprendere in quale categoria spendete più denaro.
Siamo sicuri che l’utilizzo di questo oggetto vi indurrà al risparmio; dopotutto, in un periodo economico come questo, è bene utilizzare ogni strumento possibile per mettere qualcosa da parte. Sarete voi a strutturarlo al meglio, avendo cura di segnare ogni uscita di denaro.
Commenta per primo