Kakebo: moda o strumento per controllare la spesa?


Kakebo: moda o strumento per controllare la spesa?




L’ultima moda del momento è il Kakebo: questo oggetto è stato inventato dai giapponesi, che lo usano per controllare i conti di casa. Lo strumento in questione non è altro che un diario ed è praticamente usato da una buona fetta della popolazione giapponese, ma non ha ancora raggiunto una certa popolarità in Italia. Tuttavia, siamo certi che non mancherà di farlo.

Come risparmiare grazie al Kakebo

Molte persone si affidano alla gestione dei conti di casa servendosi di un vecchio quaderno, oppure grazie alla moderna tecnologia, un foglio elettronico o una applicazione, presenti nei vari app store.

Ma il Kakebo non è soltanto un semplice libro dei conti: grazie a questo strumento, potrete rendervi conto delle vostre abitudini familiari, dei cibi che comprate di più, del flusso dei soldi e tanti altri aspetti importantissimi. Il Kakebo si figura come uno strumento atto a insegnarvi a risparmiare, non solo a voi, ma anche ai vostri figli.




L’aspetto finanziario della gestione di casa è davvero fondamentale: infatti, tra i metodi per risparmiare più famosi e consigliati è da sempre presente il quaderno dei conti. Una volta, con foglio e penna, ogni famiglia si sedeva a tavola e cercava di fare “quadrare i conti”. Adesso, con l’avvento della tecnologia, ci affidiamo sempre di più alle preziose risorse che ci offre.

La gestione dei conti di casa grazie al Kakebo: innovazione tecnologica

In definitiva, grazie alle annotazioni e alle pianificazioni sulle vostre spese, potrete rendervi conto
del bilancio finale del mese e decidere di conseguenza su quali aspetti risparmiare e come muovervi nel
prossimo.

Ma è davvero utile? O è solo la moda del momento? Di oggetti potentissimi e tecnologici che si figurano
nel panorama mondiale ne è pieno il mercato, ma il Kakebo potrebbe rivelarsi un acquisto interessante per il futuro. Sicuramente, anche gli italiani cominceranno a usarlo, tra poco. Un acquisto intelligente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.