Casa piccola: come organizzarla al meglio


casa piccola




Avere una casa piccola, purtroppo, ci pone nella condizione di dovere rinunciare a determinati comfort. Ma è sempre così o ci sono dei metodi per potere inserire ciò che vorremmo? Dipende dal contesto e dalle dimensioni degli ambienti.

In questo articolo vorremmo offrirvi una mini guida che possa aiutarvi a fare un po’ di chiarezza a riguardo.

Mobili salva-spazio, mobili accessoriati, colori e sfumature che illuminino la casa… ci sono molti modi per migliorare la situazione. Nel prossimo paragrafo, troverete qualche pillola utile!

Come organizzare una casa piccola: guida e consigli

  • Organizzare lo spazio: è il punto più importante, perché vi aiuterà molto nella distribuzione dei mobili. Dovrete essere bravi a capire quanto è grande ogni singolo ambiente e come sfruttarlo.
  • Sfruttare le altezze: le altezze ci torneranno utili per molti motivi. Mensole, pareti attrezzate, armadi… insomma, le soluzioni sono molte e siamo certi che vi permetteranno di sistemare al meglio i vostri effetti personali. Non dimenticate i mobili accessoriati, che vi permetteranno di suddividere gli oggetti e tanto altro.
  • Creare un soppalco: se la casa è piccola ma il tetto è abbastanza alto, potete valutare di realizzare un soppalco. È un ottimo modo per assicurarsi uno spazio in più. In tanti decidono di mettere la stanza da letto o lo studio nel soppalco, in modo tale da riutilizzare lo spazio acquistato per un salotto o per una cucina più grande.
  • Acquistare l’essenziale: less is more è una delle regole più importanti in fatto di arredamento. Non significa che dobbiamo puntare sullo stile minimal – soprattutto se preferiamo un effetto più rustico – ma che dobbiamo scegliere bene soprammobili e tanto altro.
  • Illuminazioni e colori: scegliete molto bene i colori. Sfumature chiare, toni pastello… evitate i colori scuri, soprattutto negli spazi ristretti. E preferite il sistema di illuminazione moderno, con luci led.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%