Come scegliere il divano perfetto per la propria casa


divano




Il divano è da sempre il punto focale di ogni soggiorno. Lo si usa per rilassarsi in compagnia davanti alla TV, per schiacciare un pisolino, per accogliere gli amici con un aperitivo prima di cena. In tutti questi casi avere a disposizione un divano comodo, in stile con il resto dell’ambiente in cui è inserito, facile da pulire e delle giuste dimensioni è essenziale. Questi elementi vanno considerati prima di scegliere il divano da acquistare, per non avere poi brutte sorprese al momento della consegna a casa.

Attenzione alle dimensioni

Molte persone per farsi un’idea di cosa offra il mercato, come primo passo vanno in un negozio di mobili vicino a casa, oppure guardano le proposte disponibili tra i divani online. In effetti è un buon modo per cominciare ad orientare la propria scelta, ma per poter acquistare il divano perfetto si dovrebbe prima valutare un elemento essenziale: lo spazio che si ha a disposizione in casa.

I divani che si possono trovare nei negozi sono tutti molto interessanti, ma non sempre hanno le dimensioni giuste. La struttura stessa del divano occupa molto spazio, se non si sceglie il mobile con attenzione si rischia di non poterlo poi inserire nel soggiorno di casa, o nell’ambiente in cui lo si voleva posizionare. È meglio quindi cominciare misurando, metro alla mano, la stanza in cui si vuole inserire il divano, considerando la disposizione di eventuali altri mobili, delle prese di corrente, dei diversi elementi di arredo e tecnici presenti nell’ambiente. In questo modo si avrà un’idea chiara delle dimensioni massime possibili per il divano che si sta per acquistare.




Divani per tutti gli ambienti e le esigenze

Quando si hanno chiare informazioni sullo spazio che si ha a disposizione è più facile anche decidere che modello di divano acquistare. Per ampi soggiorni si possono valutare divani angolari, con una grande chaise longue finale o con varie sedute su tutti i lati, oppure si può decidere di acquistare due divani separati. In una piccola stanza è meglio prediligere divani a 2 posti, se ne trovano tanti con una struttura leggera e poco ingombrante, spesso anche in versione divano letto, che permette di avere a disposizione un letto dove far accomodare gli ospiti in caso di necessità.

Ci sono divani con vani contenitore sotto alle sedute, che aiutano a organizzare al meglio gli spazi e a tenere in ordine le stanze. Alcuni divani offrono sedute reclinabili, poggiapiedi o altri accessori che possono essere particolarmente utili. Sono tutti elementi da valutare sin da subito, correlati anche al tipo di uso che si intende fare del divano. Un divano con una seduta ampia e con poggiatesta sarà perfetto per chi ama guardare la Tv in soggiorno, lo sarà molto meno se si sta scegliendo un divano per un ambiente formale, ad esempio per una sala d’aspetto dello studio di un professionista.

La scelta del materiale di rivestimento

I divani di qualità sono disponibili in tanti materiali diversi, in pelle o in tessuti di varie grammature, consistenze al tatto e finiture. La scelta dipende dai gusti di chi sta scegliendo il mobile, dallo stile della stanza in cui sarà inserito, ma anche dall’utilizzo che se ne farà.

Chi ha dei bimbi piccoli sa che i tessuti da scegliere dovranno essere necessariamente lavabili, in questi casi un divano completamente sfoderabile può essere la soluzione adatta. Con un cane o un gatto in casa di solito la pelle non è consigliabile, perché gli animali potrebbero rigarla dopo brevissimo tempo, segnando il divano per sempre.

Le microfibre oggi disponibili sono particolarmente adatte a qualsiasi situazione, ce ne sono di idrorepellenti, con effetto velluto e di qualsiasi colore e fantasia. Anche il colore è un elemento da valutare, che dovrà essere scelto tenendo conto delle tinte già presenti nella stanza; cercando la concordanza o anche il contrasto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.