Bollette online: utili per la lettura del contatore


Bollette online utili per la lettura del contatore




Oggi vi daremo qualche consiglio utile per le bollette online e per risparmiare sulla bolletta grazie alla lettura del contatore. Anzitutto, dobbiamo fare una differenza tra la lettura del contatore e l’autolettura. Ci sono delle regole che stabiliscono questo passaggio fondamentale. Possiamo fare da soli la lettura, oppure deve esserci un tecnico? E ogni quanto va controllato il contatore? A volte, purtroppo, potremmo pagare un consumo più elevato sulla bolletta, che non è uguale al consumo effettivo.

In caso di disservizi, dobbiamo assolutamente farli presenti, perché è importante essere tutelati da questo punto di vista. Prendete la vostra bolletta e controllate come è effettuata la lettura dei consumi.

  1. Lettura rilevata: la lettura è garantita grazie alla rilevazione dei dati di consumo presenti sul vostro contatore.
  2. Consumo stimato: la lettura del contatore non è avvenuta, ma si riferisce a un probabile consumo.
  3. Autolettura: siete voi a leggere i dati di consumo sul contatore e a riportarli al fornitore.

Lettura del contatore e bollette online: cosa c’è da sapere?

Con l’autolettura, è sempre possibile conoscere il proprio consumo e inviare al fornitore i dati necessari per calcolare l’ammontare della bolletta dell’energia elettrica. In questo modo, non solo risparmierete, eseguendo un servizio da soli, ma sarete sempre certi di quanto avete consumato.

Come si può fare l’autolettura del contatore? Dipende dalla tipologia del vostro contatore. Per quanto riguarda il vecchio contatore elettrico, dovete riportare la cifra per intero, omettendo la decimale. Invece, per il contatore di ultima generazione, dovrete entrare nel sistema digitale, copiare tutte le voci A1, A2, A3 per il consumo mensile. In seguito, non dovrete fare altro che comunicare quanto appreso al vostro gestore.




Come potete vedere, non è nulla di complicato e, anzi, vi sarà molto utile per risparmiare e per essere sempre certi del calcolo dei propri consumi.




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.