Rivestimenti d’interni, lo stucco veneziano


Rivestimenti d'interni, lo stucco veneziano




Qual’è il miglior materiale per i rivestimenti d’interni? Avete mai sentito parlare dello stucco veneziano? Quest’ultimo non è altro che uno dei migliori rivestimenti murali per interni, il tutto consente di ottenere una finitura decorativa unica nel suo campo che ricorda moltissimo gli stucchi che sono presenti nella maggior parte dei palazzi situati nella bellissima città di Venezia.

Lo stucco veneziano, tra l’altro, si può applicare oltre che su superfici piane, anche su elementi architettonici speciali, quali colonne e cornici.

La manutenzione dello stucco veneziano

Una regola di vitale importanza per conservare il più a lungo possibile nel tempo lo stucco veneziano è quello di fare una manutenzione adeguata periodicamente. Circa ogni anno max due anni sarà necessario difatti lavare le pareti con un detergente speciale disciolto in acqua tiepida. Tra l’altro a parete completamente asciutta bisognerà passare la cera protettiva che svolge principalmente due funzioni, ovvero:




  • Dona lucentezza;
  • Rende lo stucco idrorepellente – lavabile -.

Il mercato mette a disposizione due tipi di cera, le seguenti:

  • Cera al solvente utilizzata più che altro in passato;
  • Cera ad acqua una sorta di emulsione di sapone di marsiglia e cera d’api disciolte in acqua.

Il costo della posa dello stucco

Considerato che ci troviamo di fronte ad una lavorazione che richiede un processo lavorativo complesso e particolarmente faticoso di solito viene applicata da un esperto del settore con un prezzo base che ammonta a 35 euro al metro quadrato. Il tutto logicamente tende a cambiare in base a diversi fattori come le dimensioni complessive degli ambienti, altezza, complicazioni, angoli, velette e via dicendo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.