Termiti, danni al legno e non solo


Termiti, danni al legno e non solo




Quali sono i danni che le termiti possono provocare al legno? Approfondire questo argomento è davvero di importanza vitale, soprattutto quando abbiamo numerosi arredi in legno in casa nostra. Quali sono le armi con cui possiamo combattere le termiti? E soprattutto quali sono le cause per cui si insidiano nei nostri mobili? La prevenzione è anche un altro modo per evitare che possano attaccare il legno. Ecco che cosa sapere.

Termiti e danni al legno: che cosa possono provocare?

Purtroppo, che le termiti “apprezzino” particolarmente il legno è cosa nota. Non a caso, possiamo accorgerci della loro presenza nel momento in cui notiamo una sorta di bucherelli sul legno.

Possiamo accorgerci della loro presenza subito, oppure dopo un po’ di tempo, ovvero quando inizia la sciamatura. In quel caso la situazione sarà ingestibile e dovremo ricorrere necessariamente alla presenza di un professionista.




Trattare l’infestazione da termiti non è affatto facile. Ci sono molti fattori in gioco e non possiamo sottovalutare la situazione in alcun modo. Il legno, infatti, risulterà svuotato, meno solido. È proprio dall’interno che le termiti cominceranno a rosicchiarlo. Solo in seguito, oltre al tatto, potremo notare dei buchi e delle gallerie.

Oltre all’arredo, possono provocare danni alla sicurezza delle porte e degli infissi. Trattandosi di due parti importanti della nostra casa, è necessario comprendere come comportarci.

Rimedi naturali contro le termiti

Fortunatamente, ci sono dei rimedi naturali o dei prodotti in commercio perfetti per sbarazzarci di loro! Tuttavia, la funzionalità degli stessi dipendono dall’avanzato stato della presenza di termiti.

Gli spray insettifughi a base di clordano sono un ottimo prodotto da utilizzare. Vi si fa uso soltanto nello specifico caso di infestazione da termiti. Se la situazione, tuttavia, è fuori controllo, è molto meglio richiedere la presenza di specialisti. Purtroppo, sono molto difficili da debellare, soprattutto in stati avanzati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.