Termiti, che danni possono provocare?


Termiti, che danni possono provocare




Quali sono i danni che possono causare le termiti? Questi insetti minano la bellezza e l’estetica del nostro legno ma soprattutto lo distruggono letteralmente. Così, a volte, ci accorgiamo della loro presenza e subito scatta la nostra preoccupazione per come sbarazzarci delle termiti. Oggi vogliamo approfondire insieme a voi i danni da termiti, ma non solo: vogliamo darvi anche dei preziosi consigli su quali siano i rimedi naturali più efficaci e sulla prevenzione.

Quali sono i danni da termiti? Ecco cosa sapere

Avere le termiti, sicuramente, ci infastidisce. Dobbiamo sin da subito fare qualcosa per allontanarle dai nostri mobili. Quali sono i danni che possono arrecare questi insetti? E come capire se attualmente stanno infestando gli arredi?

È il legno la loro “passione”. Non fanno alcun rumore, mentre lo rosicchiano, e inoltre sono davvero minuscoli, quindi difficilmente le vedremo ad occhio nudo. Inizialmente, le termiti andranno a rovinare il legno al suo interno, facendo così risultare il mobile meno stabile. Soltanto dopo molto tempo potremo osservare dei buchi al di fuori del mobile.




I danni, dunque, sono piuttosto gravi, soprattutto se non conteniamo la loro presenza in tempo.

Come sbarazzarci delle termiti: rimedi naturali e non

Nel momento in cui capiamo che ci sono delle termiti in casa nostra, è necessario operare alcuni rimedi naturali. Ovviamente, oltre a questi, possiamo affidarci ai numerosi prodotti presenti in commercio. Che cosa possiamo fare nello specifico?

Possiamo provare a risolvere la situazione con qualche rimedio fai da te, tuttavia dipende anche dal punto in cui è arrivata l’infestazione. Se le termiti stanno sciamando, è probabile che ci servirà l’aiuto di un professionista.

Per il controllo delle termiti, è possibile ricorrere agli spray insettifughi a base di clordano. Tuttavia, quest’ultimi sono specifici solo per questa infestazione. Alcuni consigliano anche di utilizzare dei vermi nematodi. Una trappola molto efficace è a base di acido borico.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.