Vendita casa, quali documenti occorrono?





Si sente sempre più spesso parlare di acquisto e vendita casa. Ma quali sono i documenti che non devono mai mancare se si decide di vendere un proprio appartamento?

Con il passare del tempo il numero di documenti che servono per vendere un appartamento è cresciuto notevolmente. Ma quali sono i principali che non devono mai mancare?

Documenti per la vendita casa: ecco i più importanti

I documenti tecnici sono in pole position. Parliamo di documenti che descrivono nel dettaglio lo stato legittimo di una casa dal punto di vista del Comune dove esso è situato. Per questa motivazione è proprio al Comune che dovrete domandarli tramite una procedura che prende il nome seguente: accesso agli atti.




Certificato di agibilità

Documento che va a sancire la capacità della casa a svolgere la sua funzione social ed economica. Il certificato in questione racchiude una serie di requisiti di salubrità ed idoneità all’utilizzo e tra i documenti che servono per vendere un appartamento è uno dei primi per il quale bisogna tassativamente verificarne l’esistenza.

Licenza

Titolo con cui l’amministrazione ha l’autorizzazione alla costruzione dell’immobile. Esso è prevalentemente composto da due parti, ovvero: licenza e relativo elaborato grafico.

Condono

Non tutte le strutture sono condonate. Esso non è altro che il titolo tramite cui eventuali abusi edilizi furono regolarizzati forfettariamente. Anche in questa circostanza il tutto è composto a due parti diverse: Concessione a sanatoria e relativo elaborato grafico.

Lista documenti da fornire in caso di compravendita immobiliare

Venditore

  • Documento valido d’identità (segnalando eventuali cambi di residenza)
  • Codice fiscale
  • Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile
  • Copia di eventuali convenzioni matrimoniali o accordi di convivenza
  • Per cittadini extra UE: copia del permesso di soggiorno o del visto d’ingresso.

Ci sono tantissimi altri documenti, ma noi abbiamo riportato gli essenziali e ciò che realmente serve. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di non occuparvi di tutto ciò personalmente ma domandare a veri esperti del settore che vi sapranno dire di più cosi da non commettere alcun errore.




1 Trackback / Pingback

  1. Vendita casa, fare da soli o prendere un'agenzia?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.