Vendita casa, quali documenti occorrono?





Si sente sempre più spesso parlare di acquisto e vendita casa. Ma quali sono i documenti che non devono mai mancare se si decide di vendere un proprio appartamento?

Con il passare del tempo il numero di documenti che servono per vendere un appartamento è cresciuto notevolmente. Ma quali sono i principali che non devono mai mancare?

Documenti per la vendita casa: ecco i più importanti

I documenti tecnici sono in pole position. Parliamo di documenti che descrivono nel dettaglio lo stato legittimo di una casa dal punto di vista del Comune dove esso è situato. Per questa motivazione è proprio al Comune che dovrete domandarli tramite una procedura che prende il nome seguente: accesso agli atti.




Certificato di agibilità

Documento che va a sancire la capacità della casa a svolgere la sua funzione social ed economica. Il certificato in questione racchiude una serie di requisiti di salubrità ed idoneità all’utilizzo e tra i documenti che servono per vendere un appartamento è uno dei primi per il quale bisogna tassativamente verificarne l’esistenza.

Licenza

Titolo con cui l’amministrazione ha l’autorizzazione alla costruzione dell’immobile. Esso è prevalentemente composto da due parti, ovvero: licenza e relativo elaborato grafico.

Condono

Non tutte le strutture sono condonate. Esso non è altro che il titolo tramite cui eventuali abusi edilizi furono regolarizzati forfettariamente. Anche in questa circostanza il tutto è composto a due parti diverse: Concessione a sanatoria e relativo elaborato grafico.

Lista documenti da fornire in caso di compravendita immobiliare

Venditore

  • Documento valido d’identità (segnalando eventuali cambi di residenza)
  • Codice fiscale
  • Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile
  • Copia di eventuali convenzioni matrimoniali o accordi di convivenza
  • Per cittadini extra UE: copia del permesso di soggiorno o del visto d’ingresso.

Ci sono tantissimi altri documenti, ma noi abbiamo riportato gli essenziali e ciò che realmente serve. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di non occuparvi di tutto ciò personalmente ma domandare a veri esperti del settore che vi sapranno dire di più cosi da non commettere alcun errore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






1 Trackback / Pingback

  1. Vendita casa, fare da soli o prendere un'agenzia?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.