Condominio, chi paga la riparazione balcone


Condominio




Condominio, chi è obbligato a pagare la riparazione balcone? A chi spetta al proprietario delle mura di casa oppure all’inquilino? E soprattutto come sono suddivisi i millesimi condominio per il pagamento balconi e facciate di casa?

Riparazioni balconi condominiali: a chi spettano?

I balconi aggettanti, secondo quanto stabilito da una sentenza della Corte di Cassazione (n° 10209/2015),vanno a costituire un prolungamento significativo dell’unità immobiliare e sono di conseguenza di proprietà esclusiva del singolo condominio: spettano a lui le inerenti spese straordinarie e ordinarie di manutenzione.

Tuttavia, è importante sottolineare che i fregi decorativi situati sulla parte anteriore e inferiore di ogni balcone possono essere di proprietà esclusiva del proprietario della casa: qualche elemento decorativo può essere considerato di proprietà comune di tutto il condominio. In quali casi si verifica tutto questo? Quando si inseriscono nel prospetto dalla struttura e vanno a contribuire a renderla esteticamente gradevole.

I frontali del palazzo

Parliamo, ad esempio, dei frontali decorati dei balconi aggettanti che vanno a svolgere una funzione puramente estetica in grado di contribuire notevolmente ad arricchire il pregio architettonico della struttura e che dunque risultano essere di proprietà comunque di tutti i condomini. Analizzando questo caso, per quanto riguarda le spese di riparazione e ristrutturazione non sono a carico del proprietario ma di tutto il condominio: vanno dunque ripartite proporzionalmente al valore della proprietà di ciascuno.




Se invece si hanno le prove che i frontalini e le parti esterne del balcone non abbiano
funzioni ornamentali per la struttura nel suo complesso, o che il fabbricato non sia
caratterizzato da un’architettura uniforme, allora la regola generale non viene applicata e
sarà il singolo proprietario dell’edificio a dover pagare qualsiasi tipo di spesa di riparazione
del balcone.

Abbiamo racchiuso nel post odierno tutto ciò che c’è da sapere di più importante su un
argomento molto caldo come quello della riparaizone dei un balcone in un condominio.
Speriamo di avervi tolto ogni dubbio a riguardo.




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.