Trasloco, cosa fare in caso di casa più piccola


Trasloco




Fare il trasloco può essere complicato se non siamo da subito ben organizzati e soprattutto nel caso che la casa dove ci trasferiremo è più piccola dell’attuale. Ridurre lo spazio di una casa non è un problema sotto possono esserci diverse motivazioni. Tuttavia diminuire lo spazio vuol dire anche fare delle scelte mirate.

Casa più piccola del solito? Non c’è spazio per il superfluo

Iniziate con il fare un decluttering mirato. Ci vuole precisione nel fare certe cose con saggezza. Fare decluttering può essere considerata una vera e propria arte. Se state passando ad un nuovo appartamento più piccolo non potete portare dietro tutto ciò che volete. Quindi, in primis rimuovete ciò che non funziona più, che non usata più da anni, il superfuo insomma.

Diminuire lo spazio ovviamente non vuol dire rinunciare a qualcosa. E dunque, ad esempio, se avete due poltrone di cui non potete fare a mano, una dovrà andare via. 20 paia di scarpe diventeranno 5-10 e cosi via. Le cose doppie cercate di evitarle. Tenete prima di tutto quello che veramente vi serve.




Consigliamo anche di prendere un deposito temporaneo

Per un paio di mesi potrebbe essere utile affittare una cantina, un deposito, garage, dove mettere tutto ciò che non sapete se tenere o meno con voi. O tutto quello che semplicemente non ci sta in una casa più piccola. Se dopo qualche settimana o mese vi rendete conto che non vi manca niente, e non ne avete mai avuto bisogno, avrete fatto una scrematura ulteriore.

Regalate o vendete. Tutto quello che è in ottime condizioni può essere venduto con dei semplici annunci in rete su siti appositi, oppure regalati. Mettete a disposizione mobili e oggetti di seconda mano a chi verrà a prenderseli di persona. Chiedete ad amici stretti o parenti di venire a casa vostra e scegliere le cose che più le piacciono.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.