Verniciatura maioliche, è possibile?


Verniciatura




Si sente sempre più spesso parlare di verniciatura maioliche, è possibile? Cerchiamo di capirne di più per vedere se è fattibile senza rovinare un intero muro.

La scelta del pavimento è una delle scelte più difficili che si possano prendere quando si decide cosi di punto in bianco di ristrutturare la propria casa, questo perchè, se una parte può essere tinteggiata nuovamente, o un mobile cambiato, il pavimento avrà sicuramente vita più lunga.

Verniciatura maioliche, possibile con la giusta vernice

In questi ultimi anni ci si sta affidando sempre più alla tradizione, andando a recuperare i pavimenti vecchi di pregio: gli elementi decorativi di pavimenti, progettati con cementine, piastrelle in cercamica, artigianalità fino  ad arrivare alla maiolica, il tutto con lo scopo di impreziosire ulteriormente l’ambiente, mettendo a disposizione soluzioni originali, perfette per ogni genere di spazio, da quello più complesso fino ad arrivare a quello minimal.

La maiolica, proveniente dall’isola di Maiorca, dove questo materiale sempre più in voga era in origine lavorato, è il risultato perfetto della miscela di componenti fra cui troviamo terra, sabbia e argilla, cotta in un secondo momento (fase di biscottatura), smaltata, decorata e di nuovo cotta in forno per fissare il decoro. Progettate ancora con la massima cura con tecniche artigianali, le maioliche sono considerate pensate un po’ un elemento d’arredo tra i migliori in circolazione, per la bellezza dei decori e per il valore delle finiture.




La superficie da trattare

Tra l’altro, quando si tratta di maiolica, la superficie risulterà di gran lunga più brillante e luminosa, grazie alla smaltatura doppia e doppia cottura, andando a valorizzare ulteriormente decori e varie geometrie.

In conclusione, alla domanda se la Verniciatura maioliche è possibile noi rispondiamo si, anche se bisogna evidenziare che fare il tutto non è un gioco da ragazzi e a nostro avviso bisogna affidarsi a dei veri esperti del settore.




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.