Verniciatura mobile laccato, è possibile?


Verniciatura




Verniciare un mobile, nello specifico un mobile laccato è fattibile? Possiamo trasformare un mobile anni 70 in qualcosa di più alla moda magari shabby chic senza rovinarlo?

La verniciatura di un Mobile Laccato

Iniziamo con il dire che verniciare un mobile laccato è possibile. La rimozione della laccatura è di vitale importanza, perché vi permette di riportare il mobile di vostro interesse al naturale. Di contro, tuttavia, non è tassativa. In particolar modo se il vostro obiettivo principale è quello di cambiare solamente la colorazione del mobile. In questa circostanza, le operazioni sono più facili di quanto si potrebbe pensare.  Risulta chiaro che per tutto questo bisogna metterci il massimo impegno. Questo perchè è estremamente consigliato in primis carteggiare leggermente la superficie del mobile. Per farlo, potete affidarvi ad un foglio di carta vetrata con un  grano da 80 x 120.

Arrivati fino a qui, procediamo e passiamo al passo numero due. Dovrete infatti stendere sulla superficie del vostro mobile carteggiato un fondo ancorante. Parliamo di un prodotto utile per far aderire nel miglior modo possibile la vernice al  vostro mobile laccato. Tra le altre cose, permette di avere un risultato meglio definito e maggiormente preciso. Per iniziare il mercato mette a disposizione molti prodotti di differente genere, realizzati per andare ad aderire meglio a superfici diverse. Quindi vi consigliamo assolutamente di evitare i fondi per plastiche o metalli, e scegliere subito per un primer pensato per il legno.

La granulosità bassa

Un prodotto che ci sentiamo di consigliarvi cosi da non commettere errori è quello dotato di granulosità bassa. Tutto ciò consente al primer di aderire senza creare una superficie disomogenea. Per scegliere un buon primer vi invitiamo a consultare Amazon dove ne potete trovare un’infinità.




A questo punto, il prossimo passo è scontato. Una volta passato il primer e lasciato asciugare completamente, potete finalmente iniziare a verniciare il vostro mobile laccato. In conclusione, la scelta della vernice dipende dai vostri personali gusti e aspettative. Passato il primer, siete liberi di utilizzare il colore che desiderate.

Verniciare un mobile laccato come visto è facilissimo. i. Non è infatti obbligatorio eliminare la lacca e rilaccare il mobile.




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.