Cambio contatore luce, attenzione alle truffe


Cambio contatore




Sono sempre più le truffe contatore luce in circolazione. Di tanto in tanto Enel cambia i vecchi contatori, ed è per questo che ci sono tantissimi malintenzionati che fingono di essere stati mandati dall’azienda elettrica e domandano in cambio denaro. Difendersi è possibile, ecco come fare.

Come riconoscere i finti operatori e difendersi dalle truffe

Purtroppo esistono moltissime persone che approfittano di tutto. Tantissimi operatori si spacciano senza pietà per addetti dell’Enel e sfruttano il momento per prendere in giro il cliente: con la scusa di verificare la necessità di sostituzione del contatore, i malintenzionati si intrufolano in casa e domandano in cambio denaro in contanti. Per sventare la truffa, Enel stesso più volte ha fatto sapere di domandare sempre il tesserino di riconoscimento.

Da considerare, poi, che il personale che ogni volta interviene sul luogo per il controllo dei misuratori non è autorizzato per nessuna ragione al mondo a domandare ne’ accettare pagamenti da parte dei clienti. Se pensate anche voi di essere incappati in una truffa bella e buona, fate immediatamente denuncia alle forze dell’ordine.




Dove trovare tutte le informazioni utili

Per info sul piano di sostituzione dei contatori potete telefonare lo Sportello per il consumatore dell’Autorità per l’Energia (tel. 800166654, autorita.energia.it).

Nel caso, invece, avete dubbi sul funzionamento del contatore, inviate direttamente al vostro operatore la cosidetta richiesta di verifica – nel caso si parla di Enel, bisogna compilare il modulo sul sito seguente: enelservizioelettrico.it -. La società dovrà mandare un tecnico a casa vostra entro massimo 15-20 giorni. Ogni società ha a disposizione un numero da chiamare per verificare la veridicità che un eventuale operatore ci dica al telefono o fisicamente presso la vostra abitazione.

Ricordiamo che tra i metodi più usati c’è sempre la famosa frase “Vuole recuperare 90 euro dalla sua bolletta?” o spesso quella “Se mi da una bolletta le verifico che non le abbiamo addebitato più tasse del dovuto.” Quindi fate sempre attenzione e se decidete di cambiare fatelo per vostra iniziativa.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Cambio contatore luce, come verificare se è vero
  2. Cambio contatore luce, chi lo decide?
  3. Cambio contatore luce, chiedere il tesserino di riconoscimenti
  4. Cambio contatore luce, cosa fare se veniamo truffati

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.