Lettura contatore, come va effettuata


Lettura contatore




La lettura contatore è estremamente importante per svariate motivazioni, effettuarla è un gioco da ragazzi. Il contatore è lo strumento più utilizzato in assoluto che serve a misurare nella maniera più corretta possibile il flusso di energia elettrica che viene usata dal cliente finale. Grazie all’eccellente meccanismo a ruote decadiche, per i contatori vecchi o ad uno schermo digitale per quanto riguarda i nuovi di ultima generazione, esso è in grado di fornire info corrette sulla quantità di energia elettrica consumata, oltre ad altri dati inerenti alla fornitura.

Come Leggere il Contatore Elettrico Enel?

Per rendervi più facile la comprensione della lettura del contatore elettronico abbiamo preso in considerazione uno di quelli che vengono forniti da E-distribuzione – ex Enel distribuzione -, il più popolare di tutti. Le funzioni assomigliamo tantissimo ad altri contattori elettronici distribuiti da altre aziende del settore. Il contatore elettronico è caratterizzato da uno schermo posto anteriormente. Alla destra dello schermo trovate il tasto di lettura. Premendo il pulsante di lettura del contatore Enel diverse volte avete modo di dare uno sguardo a tutte le info utili inerenti ai consumi.

Vediamo insieme le info che trovate in sequenza:




  • Numero cliente composto da 9 cifre che identifica l’utenza;
  • Fasce orarie entro la quale ci si sta rifornendo al momento della lettura;
  • Potenza utilizzata in KW;
  • Lettura dei consumi nelle tre fasce orarie (A1, A2 e A3 oppure F1, F2 e F3) e della potenza massima registrate dal contatore (P1, P2 e P3);
  • Data e ora.

Tramite le funzioni appena menzionate, il contatore elettronico consente di controllare i propri consumi e venire a conoscenza quanta energia è stata consumata effettivamente.

Lettura del Contatore Luce: come si fa e quando farla

La lettura del contatore cambia in base al contatore che si ha in possesso: elettronico o classico. Nel caso di quello meccanico, la lettura è facile: le cifre da comunicare per la lettura sono quelle che compaiono in maniera automatica sullo schermo trasparente, senza dover premere alcun tasto.

Nel caso in cui si parli di contatore elettronico, la lettura si potrà svolgere premendo il tasto dedicato e leggendo i dati che appaiono sullo schermo. Premendo in sequenza il tasto di lettura, sullo schermo verrà mostrato in primis il numero cliente, fasce orarie in vigore, potenza e la lettura dei totalizzatori di energia e potenza inerenti per ogni fascia oraria.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.