Impianto elettrico ogni quanto deve essere controllato?


Impianto elettrico




L’ Impianto elettrico va sempre tenuto a norma per svariate motivazioni, per questo bisogna controllarlo senza trascurare alcun particolare. Detto questo, uno dei dubbi maggiori è ogni quanto dev’essere controllato l’impianto. Quotidianamente ormai arrivano notizie di incidenti, disastri ecc…: per questo semplice motivo la sicurezza dev’essere un elemento a cui porre la massima attenzione. In particolar modo se si parla di impianti elettrici, il quale non solo dev’essere certificato quando viene eseguito o eventualmente ristrutturato, ma andrebbe rivisto periodicamente con delle apposite verifiche, cosi da evitare qualsiasi tipo di danno strutturale con conseguenze catastrofiche.

Verificare l’ impianto elettrico

La verifica dell’impianto elettrico è un insieme di operazioni specifiche che vanno ad appurare che l’impianto sia rispettoso delle norme di sicurezza e delle leggi in vigore. Una volta messe in atto le opportune verifiche è di vitale importanza controllare l’impianto con verifiche periodiche. La frequenza di queste verifiche è variabile per diversi aspetti: bisogna prima di tutto considerare il tipo di impianto e dei componenti, il suo funzionamento e utilizzo, la frequenza e infine la qualità del servizio di manutenzione.

Tuttavia, sempre tenendo in considerazione la CEI 64-8/6, l’intervallo di due verifiche può essere anche di 5 anni, ma a seconda delle strutture anche 10. La frequenza di controllo è tassativa per legge almeno ogni 2 anni in qualche caso in cui esiste un maggior rischio: nei posti con rischio di incendio, esplosione o degrado, nei posti dove ci sono impianti ad altissima tensione e bassa, nei locali medici e cantieri.




Perché averlo a norma

Nel caso che avessimo un appartamento da vendere o affittare è bene avere gli impianti elettrici a norma questo perché per legge non si può affittare una casa senza dare le giuste garanzie e soprattutto in caso di vendita l’acquirente tirerà sul prezzo proprio perché dovrà rientrare dei lavori per l’adeguamento.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.