Ciabatte e prese multiple: qual è la soluzione più sicura?


Ciabatte




Le ciabatte sono molto utilizzate in casa perché permettono di collegare più dispositivi ad una sola presa elettrica. Inoltre permettono di avere sempre in sicurezza un impianto elettrico a norma senza sovraccarichi.

Sono più potenti di un adattatore normale (o prese multiple) e sono dotate di:

  • spina elettrica
  • cavo flessibile
  • involucro in materiale termoplastico.

Di queste ciabatte multiprese esistono:

  • quelle da 10 ampere (denominate P11), che possono sopportare 2500 watt di potenza totale (in genere sono utilizzate per i piccoli elettrodomestici);
  • quelle da 16 ampere (denominate P17), con fori più grandi e maggiormente distanziati, che possono sopportare carichi da 4000 watt di potenza totale (in genere utilizzate per gli elettrodomestici più potenti come aspirapolvere, lavatrice, forno a microonde e così via).

Per non rischiare di sovraccaricarle, è bene informarsi (leggendo sulla ciabatta) la potenza massima espressa in watt (W) e fare la somma dei watt di tutti gli apparecchi che si vorranno collegare.




Molto utilizzati sono anche gli adattatori a presa multipla che hanno degli ingressi multipli che permettono di collegare contemporaneamente un numero maggiore di apparecchi.

La parte “spina” di un adattatore è normalmente quella che viene inserita in una presa dell’impianto fisso.

Per evitare pericolosi incidenti

Per evitare pericolosi incidenti, meglio evitare di utilizzare delle prese multiple (o adattatori) che hanno una o più prese “a pettine” con fori grandi da 16 ampere (tipo P17 o P17/11) e gli spinotti piccoli da 10 ampere.

Inoltre, bisogna sempre tenere presente che gli adattatori possono essere usati solo per apparecchi con una potenza complessiva di 1500 watt (anche in questo caso è bene leggere la confezione per informarsi sulla loro potenza espressa in watt).

Sia le ciabatte, sia le prese multiple, sono dunque molto utili in casa: non c’è una soluzione più sicura di un’altra ma bisogna solo fare attenzione a come si utilizzano per evitare dei sovraccarichi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.