Ciabatte elettriche: possono andare in sovraccarico?


Ciabatte




In casa non possono mancare delle multipresa (anche chiamate, in gergo, “ciabatte”) poiché servono per connettere in un solo attacco le spine di più apparecchi elettrici. Inoltre sono utili per avere un impianto a norma ed evitare di mettere più doppie spine che spesso possono creare problemi.

Collegare tutte le periferiche

Di solito si utilizzano per collegare tutte le periferiche di un televisore o di un computer, in modo da poter aumentare la portata di una presa a muro.

Nella presa multipla possono esserci diversi attacchi (3-4-5-6) e ovviamente in base all’esigenza si sceglierà quella che fa al caso proprio, tenendo conto che queste possono sopportare un carico da 2200 a 3500 watt.




Se non utilizzata a modo, la ciabatta multipresa può diventare infatti pericolosa: se si superano i watt che può sopportare, si può infatti sovraccaricare la presa di corrente, facendola surriscaldare.

Quindi, prima di utilizzarla, bisogna informarsi sulla potenza degli apparecchi da collegare e rispettare tutte le norme di sicurezza previste.

Se si devono collegare dispositivi come televisori, decoder, computer, stampanti, si può stare “relativamente” tranquilli perché hanno potenze e consumi molto bassi.

Il discorso cambia se si devono collegare dei grandi elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie.

Utilizzare le multiprese

In sicurezza, si potranno utilizzare le multiprese per i primi dispositivi citati, ma non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda i grandi elettrodomestici che farebbero correre il rischio di un sovraccarico.

A tal proposito, se si dovesse collegare più di un apparecchio di elevata potenza, meglio scegliere un cavo dal diametro grosso.

Inoltre, non utilizzare più prese multiple collegate in serie, in quanto potrebbero non risultare protette contro le sovracorrenti; meglio a questo punto scegliere una dotata di un numero maggiore di prese.

Infine, un altro accorgimento da non dimenticare, è di fare attenzione a dove si poggia la multipresa (di solito a terra): in questo caso, evitare la penetrazione di polvere e liquidi (ad esempio detergenti utilizzati per la pulizia dei pavimenti).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.