Balcone casa, aumenta la nettezza urbana in caso di chiusura?


Balcone casa




In tanti ad oggi si domandano se la nettezza urbana in caso di chiusura balcone casa aumenti. Ricordiamo che la nettezza urbana non è altro che un servizio comunale che si occupa di raccolta dei rifiuti solidi urbani e la tassa viene calcolata in base alle metrature dei nostri spazi abitativi.

Il servizio è svolto dai netturbini che provvedono ogni giorno alla raccolta dei rifiuti, indifferenziata o differenziata tramite appositi camion, cosi come alla manutenzione di strade tramite l’utilizzo delle tradizionali spazzatrici.

Il tutto può essere tranquillamente gestito direttamente dal comune tramite i propri dipendenti o tramite una società propria partecipata. Nella gran parte dei casi il servizio è assegnato ad una ditta privata a seguito di una gara d’appalto che viene appositamente indetta dal comune.

Tabella dei contenuti




La tassa sui rifiuti aumenta se aumentiamo le metrature di casa?

Alla domanda se la chiusura di un balcone casa aumenta la nettezza urbana la risposta è no, tutto c’entra ben poco. I netturbini raccolgono i rifiuti per la strada dentro gli appositi cassonetti.

Analizzando la tassa rifiuti, comunque, è dovuta a tutti coloro che occupano o hanno qualunque titolo locale o aree scoperte, a qualunque utilizzo adibito, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Da escludere troviamo le aree scoperte pertinenziali o accessorie alle case quali le terrazze scoperte, i posti macchina scoperti, balconi, giardini, parchi e aree comuni condominiali che non siano detenute o eventualmente occupate in via esclusiva, come scale, androni, stenditoi, ascensori o altri posti di passaggio o uso comune tra i vari condomini.

Per quanto riguarda l’applicazione della Tari vengono prese in considerazione le corrette superfici dichiarate o accertate ai fini precedenti tributi (Tarsu o Tares).

Cosa dichiarare

Cosa va dichiarato? La superficie calpestabile basta e avanza, ovvero la superficie dell’unità immobiliare al netto dei muri interni, muri perimetrali o pilastri. Nella determinazione della superficie non vengono presi in considerazione locali con altezza più bassa di 1.5 metri, vani ascensori, locali contatori, cabine elettriche ec….

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.