Botti di capodanno, quanto costano in media?


Botti di capodanno




Botti di capodanno, quanto costano in media? E’ questa una delle moltissime domande che al giorno d’oggi si pongono tantissime persone quando fine anno si sta avvicinando. Andiamo a scoprirne di più.

La sicurezza dei fuori di artificio di Capodanno è fondamentale ci troviamo di fronte ad un tema di grande attualità ogni anno, sopratutto nel periodo che precede il tanto atteso Natale. Nel corso dell’anno non mancano logicamente le diverse occasioni in cui si festeggia con i botti o fuori di artificio: tutti conosciamo lo spettacolo di quest’ultimi. Ma durante capodanno tutto è diverso.

Quali sono i fuochi d’artificio più pericolosi?

I fuochi di artificio più pericolosi sono sicuramente i botti abusivi, conosciuti come cipolle: sono potentissimi e sono realizzati senza le minime garanzie di affidabilità e sicurezza. I botti di questo genere hanno molto prodotto esplodente da far saltare una mano; le più grandi, se riescono ad esplodere in mano possono anche ammazzare una persona.




Il più delle volte questi botti vengono confezionati con micce di fortuna, o con micce rapide in passafuoco al posto di miccia di sicurezza a lenta combustione. I botti abusivi inoltre non hanno l’etichetta con tanto di istruzioni di sicurezza e indicazione di chi li ha prodotti: in caso di problemi, l’acquirente non viene risarcito in alcun modo ed è completamente lasciato solo.

Infine, questo genere di petardi sono molto potenti spesso fabbricati sottobanco in locali privi dei necessari presidi di sicurezza: il loro pericolo non si esaurisce dunque agli spari di Capodanno, ma va a coinvolgere tantissime persone anche nei mesi precedenti.

Quanto costano i fuochi d’artificio sicuri?

Dipende dal prodotto che si acquista, a questa domanda non c’è alcuna risposta fissa. Il tutto può venire a costare qualche centesimo, fino ad arrivare scatole di petardi ecc… complete sotto ogni punto di vista che vengono vendute anche a 100 euro e oltre.

Ciò che vogliamo farvi capire è che meglio spendere un po’ che rischiare la vita, la sicurezza alla fin dei conti ha un costo ed è meglio non trascurare questo dettaglio. Il costo finale di un fuoco d’artificio o petardo garantito a norma di legge, è in grado di contenere tutti quanti i costi della sicurezza, che sono più alti del prezzo della polvere da sparo grezza contenuta nel prodotto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






1 Trackback / Pingback

  1. Botti di Capodanno, quanto influiscono nelle spese

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.