Botti di Capodanno, dove acquistare in sicurezza   


Botti




I botti di Capodanno sono una delle tradizioni di questa serata ma sempre più città dispongono divieti e restrizioni su botti, petardi e fuochi d’artificio anche per tutelare la sicurezza di persone e amici a quattro zampe. Vi consigliamo di tenere in casa gli animali domestici durante i botti di fine anno per evitare che fuggano o che possano avere problematiche gravi.

Botti di Capodanno e normative

Proprio stando ai fuochi d’artificio, secondo le norme UNI En 15947, questi sono sicuri se non possono accendersi accidentalmente per frizione, sfregamento o urto.

Inoltre, l’effetto pirotecnico deve essere ritardato e le eventuali fiamme  devono autoestinguersi.




I fuochi devono essere acquistati solo presso negozi autorizzati e devono riportare sull’etichetta o sul foglietto allegato le istruzioni di utilizzo da leggere con estrema cura (con riguardo particolare alla distanza di sicurezza dichiarata).

In particolare il negozio, oltre ad essere autorizzato, deve vendere i fuochi in confezioni che riportino:

  • l’etichetta completa con numero di protocollo e data del provvedimento del Ministero dell’Interno che ne autorizza il commercio;
  • la ditta produttrice, il Paese di produzione e l’importatore;
  • i prodotti pirotecnici da divertimento presenti sul mercato si distinguono per l’appartenenza a specifiche categorie e quest’ultima deve essere dichiarata;
  • le principali caratteristiche costruttive, tra cui il peso netto della massa attiva del prodotto esplodente;
  • le modalità d’uso, che devono essere chiare.

Se non c’è etichetta, meglio non acquistarli perché sono i cosiddetti “fuochi proibiti”.

Quindi, quello che è certo è che bisogna assicurarsi che il negozio presso cui si acquistano i botti (sia fisico che online) venda dei prodotti conformi alle norme e con le etichette che mostrino tutte le informazioni necessarie (nome del fabbricante o dell’importatore e le istruzioni d’uso).

Una volta che si entra in possesso del fuoco, verificarne lo stato di conservazione e che non abbia segni di umidità o danneggiamenti (altrimenti meglio non spararlo).

Per la propria sicurezza, non tenere mai articoli pirotecnici in tasca o negli zaini (soprattutto quelli con accensione a sfregamento).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.