Botti di Capodanno, quanto influiscono nelle spese


Botti di Capodanno




Botti di capodanno, quanto influiscono nelle spese famigliari? Sono eccessivi i costi per i botti di Capodanno? E soprattutto vale la pena spendere cifre che potrebbero essere spesi diversamente?

In tanti in questo periodo si iniziano a chiedere quanto bisogna spendere per i botti di capodanno. 85 euro: questa è più o meno la media degli italiani che festeggeranno come al solito la notte di Capodanno, aspettando l’arrivo del 2020. Spenderanno di più i romani, circa 100 euro a testa, seguiti da milanesi – 80 euro -. Più economici i napoletani con una spesa media di appena 70 euro.

Ma come si festeggerà il capodanno?

Spumante intorno alla mezzanotte 15%, cenone 14%, cotechino e lenticchie 9% e botti 5%. Anche se quest’anno oltre un italiano su cinque è al risparmio. Amano il cotechino e le lenticchie in particolar modo i milanesi -16% -, il cenone e i botti i napoletani 20,2% e 7,5%) -,vestiti di rosso i romani (4,1%).




L’ultimo dell’anno purtroppo non è festa per tutti. Quasi due italiani su cento saranno per loro sfortuna impegnati la notte di Capodanno, tra servizi di volontariato che non devono mai mancare e lavoro, e circa uno su venti andrà a letto prima della mezzanotte.

Ma come e dove si trascorrerà il Capodanno?

In particolar modo a casa 75%, impegnati nel classico cenone con amici 13% o parenti 25%. Serata in famiglia e con amici e sopratutto per i napoletani oltre il 50% – 36% per i milanesi che brinderanno di più nei locali – 10% contro una media italiana del 7 – e i romani in feste private – 8,2% contro media nazionale del 6,1% – Capodanno poi sulla neve per circa l’8% dei milanesi mentre il 5% dei romani sarà al mare in un posto caldo – se è possibile -e un napoletano su venti (6,2%) accoglierà il nuovo anno festeggiando in piazza.

E voi come avete deciso di festeggiare l’arrivo imminente del nuovo anno?

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.