Internet, cosa fare se manca la linea


Internet




Collegamento ad internet, cosa fare se manca la linea e non ne vuole sapere di funzionare? Per diverse motivazioni restare senza linea di connessione cosi dal nulla è molto problematico e a volte serve perdere tempo importante per riuscire a trovare il prima possibile il problema. Ecco perchè, prima di chiamare il proprio gestore, è importante seguire qualche regola per accertarsi che la colpa non è del proprio provider o se magari dipenda dal wi fi in casa o da problematiche interne.

Spegnere il router (e poi riaccenderlo)

Il miglior consiglio che spesso e volentieri funziona alla grande è quello di spegnere e riaccendere il proprio router. Mettendo in atto questo piccolo processo il firmware andrà a resettarsi e la maggior parte dei problemi riguardanti la connessione verranno risolti subito.

Controllare i cavi

La connessione non ne vuole sapere di tornare? Avete mai pensato di controllare i cavi che siano collegati al meglio? Magari cambiandoli con altri che funzionano perché nuovi? Il router potrebbe tra l’altro essersi scaldato più del dovuto: delle volte basta della polvere che si pone sulle grate presenti che assicurano il corretto ricambio dell’aria per rompere il proprio dispositivo.




L’hard reset

Quando qualsiasi cosa non sembra funzionare, anche dopo magari aver fatto una bella scansione alla ricerca di virus che potrebbero creare problemi alla connessione, si può direttamente riportare il router alle impostazioni di fabbrica, obbligandovi poi successivamente a riconfigurare di nuovo tutto – il particolare le reti WI-FI, con tanto di password da voi stesso inserire in precedenza – ma risolvendo anche diversi problemi complessi. Di solito, sul retro del router sono presenti un foro di piccole dimensioni o un apposito pulsante, da premere utilizzando una piccola graffetta per un paio di secondi.

Speriamo vivamente che questi consigli da noi dati vi siano serviti per risolvere il problema nel caso vi manchi la linea telefonica. Provateli e fateci sapere.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.