Internet in casa, i metodi alternativi alla linea fissa 


Internet




Avere internet a casa è un’esigenza per molte persone: non solo per lavorare ma anche per godersi il tempo libero, navigando sulle pagine web, sui social o guardando un film. Oggigiorno è possibile, in tanti modi, avere internet a casa senza disporre di linea fissa. Avere una connessione è indispensabile per collegare una tv ad internet per avere i servizi on demand.

Di solito, queste offerte riguardano la Fibra e l’ADSL

Di solito, queste offerte riguardano la Fibra e l’ADSL, che sfruttano il wireless e non più le tecnologie via cavo.  A questo proposito, dei leader in questo servizio sono Linkem e Eolo che sfruttano proprio questa tecnologia, chiamata Fixed Wireless Access (FWA).

Quando si sottoscrive un abbonamento con queste compagnie, viene recapitato un modem dedicato che riesce a ricevere il segnale internet, diffuso da apposite antenne trasmittenti.




In questo modo, sicuramente si risparmierà dato che non si dovrà pagare nessun abbonamento per la linea fissa oppure il costo del canone telefonico.

Però, la cosa da fare prima di sottoscrivere un contratto, è controllare se l’operatore scelto ha una buona copertura nella zona in cui si abita.

Un altro modo per poter avere internet a casa senza linea fissa, è quello di attivare una promozione sul proprio smartphone che abbia nel pacchetto, oltre alle chiamate (e magari agli SMS), anche un certo quantitativo di GB.

Questi GB potranno essere utilizzati

Questi GB potranno essere utilizzati per navigare su internet dal proprio computer (fisso o portatile) semplicemente utilizzando lo smartphone come router.

In effetti, questo è un buon modo per risparmiare dato che non si avrà bisogno di una linea fissa a casa.

Inoltre, di solito le promozioni per gli smartphone che comprendono anche un centinaio di GB non costano oltre i 15 euro.

L’importante è avere la certezza che in casa ci sia una buona copertura con l’operatore che si decide di utilizzare, in modo da poter navigare su internet velocemente.

Unico aspetto negativo è che, anche se il risparmio economico è notevole, bisogna fare i conti con il fatto che il numero di GB è limitato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.