Gatto in casa, quale alimentazione seguire per farlo stare al meglio e in piene forze?? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
L’alimentazione del gatto, come scegliere tra i prodotti in commercio
Come accade anche per noi essere umani, anche per i gatti non tutti quanti gli alimenti presenti sul mercato sono completi per una dieta perfetta. E’ fondamentale far notare che ci sono tanti alimenti umidi complementari, in pratica formulati in maniera da non apportare tutte le sostanze nutritive di cui il gatto ha necessità. E’ essenziale sempre dare uno sguardo con attenzione alla voce obbligatoria presente sull’etichetta perchè un alimento complementare somministrato in maniera esclusiva – in particolar modo in un gatto in crescita – può sfociare in una malattia carenziale. E’ bene sottolineare che gli alimenti complementari sono spesso della miglior qualità disponibile in commercio, e che basta associarli o alternarli a dei croccanti – per definizione alimento completo – o a degli alimenti umidi completi per avere una dieta perfetta dal punto di vista nutrizionale.
Cibo per cani ai gatti? Non è consigliato
L’ultima cosa comune che bisogna assolutamente sfatare per quel che concerne gli alimenti pronti sul mercato è quello che riguarda il cibo per cani. Escluse rarissime eccezioni, infatti, non è consigliato somministrare ai gatti alimenti dei cane perchè potrebbero essere carenti di taurina e avere una concentrazione di proteine eccessivamente bassa per un carnivoro stretto come per l’appunto è il gatto. Tra le altre cose qualsiasi felino non converte il beta carotene in vitamina A e non va sintetizzare l’acido arachidonico.
Conclusioni
L’alimentazione di un gatto deve assolutamente seguire qualche regola fondamentale che non va assolutamente trascurata.Spesso, tuttavia, posti comuni o disinformazione generale vanno ad indurre a commettere errori grossolani che possono seriamente compromettere salute e benessere del gatto.
Commenta per primo