Casetta per uccellini, quanto costano in media


Casetta




In giardino si tende a posizionare delle casette per gli uccellini, per dare loro riparo soprattutto durante l’inverno oppure per fare in modo che il proprio giardino sia “vivo”.

Acquistare una casetta per gli uccellini

Prima di acquistare una casetta per il giardino, è importante sapere che tipo di uccelli si vuole attirare o ospitare.

  • Passero italiano: è preferibile una casetta chiusa con un foro di ingresso da 32-25 millimetri, meglio non esposto a correnti fredde. Posizionare la casetta a 2-4 metri di altezza. L’ideale è sotto i cornicioni, sugli alberi, sotto le tettoie
  • Cinciallegra: è preferibile una casetta chiusa con un foro di ingresso da 32-35 millimetri, meglio non esposto a correnti fredde. Anche in questo caso posizionarla ad un’altezza di 2-4 metri, meglio sugli alberi
  • Scricciolo: è preferibile una casetta chiusa con un foro di ingresso da 25-29 millimetri oppure una casetta con finestra 11×11 centimetri. Posizionarla ad un’altezza da terra di 1,5 metri. Posizionarla su siepi o cespugli con orientamento a est/sud-est
  • Pettirosso: è preferibile una casetta aperta o con finestra, non esposta a correnti fredde. Posizionarla ad un’altezza di 1-1,5 metri, nella fitta vegetazione (siepi, cespugli, folti rampicanti)
  • Merlo: è preferibile una casetta aperta o con finestra da posizionare ad un’altezza di 1,5-2,5 metri. Posizionarla su alberi folti di modeste dimensioni o nella fitta vegetazione (siepi, cespugli, rampicanti).

Una volta fatte tutte queste considerazioni, si può acquistare la casetta più giusta valutando aspetti come materiale, caratteristiche e dimensioni.

Esistono quelle di piccole dimensioni con un solo foro che sono le più economiche, in legno. Poi quelle con il foro e una porticina apribile/chiudibile.




Per quanto riguarda il materiali, ci sono in legno o materiali naturali. Il prezzo va dai 7 euro a non oltre i 30 euro per quelle di buona qualità.

Oltre i 30 euro ci sono quelle più grandi e da arredamento.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.