Casetta per uccellini, dove posizionarla


Casetta per uccellini,




In base alla tipologia di uccellini, c’è un posto in cui è meglio posizionare la loro casetta.

  • Passero italiano: è preferibile una casetta chiusa con un foro di ingresso da 32-25 millimetri, meglio non esposto a correnti fredde. Posizionare la casetta a 2-4 metri di altezza. L’ideale è sotto i cornicioni, sugli alberi, sotto le tettoie
  • Cinciallegra: è preferibile una casetta chiusa con un foro di ingresso da 32-35 millimetri, meglio non esposto a correnti fredde. Anche in questo caso posizionarla ad un’altezza di 2-4 metri, meglio sugli alberi
  • Scricciolo: è preferibile una casetta chiusa con un foro di ingresso da 25-29 millimetri oppure una casetta con finestra 11×11 centimetri. Posizionarla ad un’altezza da terra di 1,5 metri. Posizionarla su siepi o cespugli con orientamento a est/sud-est
  • Pettirosso: è preferibile una casetta aperta o con finestra, non esposta a correnti fredde. Posizionarla ad un’altezza di 1-1,5 metri, nella fitta vegetazione (siepi, cespugli, folti rampicanti)
  • Merlo: è preferibile una casetta aperta o con finestra da posizionare ad un’altezza di 1,5-2,5 metri. Posizionarla su alberi folti di modeste dimensioni o nella fitta vegetazione (siepi, cespugli, rampicanti).

la pulizia della casetta per gli uccellini

In ogni caso, è bene eseguire la pulizia della casetta con regolarità, soprattutto nei periodi di non produzione (autunno e inverno) e controllare che la corda o il filo di ancoraggio all’albero siano ancora integre.

Infatti, è importante appendere la casetta non con un gancio che potrebbe farla cadere ma in modo saldo.

Come visto, va posta attenzione a dove va posizionata la casetta soprattutto in relazione alle correnti fredde; attenzione va fatta anche affinché la casetta sia riparata da venti e pioggia propria perché l’habitat deve essere il più confortevole possibile.




Proprio per evitare che entri acqua durante una pioggia, praticare qualche foro sul fondo della casetta per lo scarico dell’acqua.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.