Pollaio, dove acquistare le galline?    


Pollaio




Molte persone decidono di creare un pollaio domestico fai da te e quindi di acquistare delle galline.

Si possono acquistare in vario modo:

  • presso qualsiasi consorzio agrario di zona. Il costo per una Isa Brown è di circa 7 euro a gallina mentre per le bianche livornesi il prezzo sale ai 10-15 euro a gallina
  • presso grandi allevamenti ad un prezzo più basso (o addirittura gratis, se si tratta di galline che hanno superato il secondo anno di produzione, ovvero il picco massimo di deposizione annuale)
  • presso alcuni mercati di paese o qualche contadino è possibile trovare galline ad un costo inferiore rispetto a quello del consorzio.

Oltre alla gallina, si può acquistare un pulcino di gallina ovaiola ibrida ad un prezzo di 3 euro oppure una gallina ibrida di circa sei mesi (ovvero dell’età in cui si fa adulta e comincia a deporre, cioè nel momento del costo più elevato, dai 7 ai 15 euro, a seconda di vari fattori, anche la zona in cui si acquista).

Per una gallina che ha terminato il suo primo anno di produzione, il costo si abbassa (tra i 5 e i 10 euro), mentre per galline che hanno terminato anche il secondo ciclo di produzione, ovvero dopo la seconda muta, il prezzo si abbassa ancora o è gratis.

Ancora, ci sono le galline ovaiole di razza che si acquistano presso le mostre avicole o da allevatori specializzati ad un costo molto più alto (che varia in base alla razza, all’età, alla colorazione, al punteggio ottenuto dai giudici della mostra e alla valutazione del singolo allevatore).




Di solito, acquistando da allevatori specializzati, i prezzi saranno molto variabili ma in genere per esemplari di razza di circa 6 mesi i prezzi standard vanno indicativamente dai 20 ai 40 euro.
[smiling_video id=”267413″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.