Stufa a legna o camino, cosa scegliere?


Stufa a legna




Stufa a legno o camino, cosa scegliere? E’ questo uno delle domande che molte persone si fanno quando analizzano costi e benefici di questo tipo di riscaldamento.

Cos’è meglio dunque fra camino o stufa a legna?

La questione del design, è la primissima domanda che si pongono le persone, perché, nell’immaginario comune, l’effetto estetica e il potere decorativo di una stufa o camino, cosi come il fascino della fiamma che emanano, sono diversi.

Di solito la tendenza è quella di consigliare il camino per quanto riguarda i progetti in cui la decorazione d’interni va a rivestire un ruolo essenziale, mentre si sceglie per la stufa solamente in casi dove è necessario un genere di prestazione particolare in termini di riscaldamento.




Optando per un camino moderno, ad esempio, il bisogno estetico è soddisfatto al massimo, ma il lato riscaldamento un po’ meno. Tantissimi termocamini hanno rendimenti energetici paragonabili, e in tanti casi molto più elevati, a quelli di una classica stufa. Non è vero, alla fin dei conti, che le stufe siano in termini di design meno aappealing dei camini.

Il Budget a disposizione

Il prezzo inferiore è sicuramente uno dei motivi principali del grande successo che in questi anni stanno riscuotendo le stufe. Trattandosi di oggetti freestanding, la stufa viene a costare intorno ai 2000 esagerando 2500 euro, compresa installazione,  mentre analizzando un caminetto, tra rivestimento e posa, si spendono anche 3000 euro e molto più.

La struttura di un edificio e casa

Per funzionare al meglio, il camino necessita di una canna fumaria importante, di almeno 4 metri di altezza totali, con un andamento il più possibile verticale e con una sezione di 30 cm circa in base al prodotto. Se ci sono dei limiti a livello di una struttura, magari soffitti bassi o vincoli nella sezione della canna fumaria, installare un camino può risultare davvero complicato. La stufa, in particolar modo quelle a pellet, sono sicuramente più versatili da questo punto di vista e si possono tranquillamente installare anche in condominio o mansarda senza recare alcun problema.

Infine, una risposta vera e propria fra cosa sia meglio fra stufa a legna e camino non c’è, la scelta alla fin dei conti è puramente personale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Stufa a legna, quanto costano in media?
  2. Stufa a legna, che tipo di legna va utilizzate
  3. Stufa a legna, quanto costa la legna?
  4. Stufa a legna e impianto di riscaldamento, come funziona

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.