Stufa economica, che tipo di stufa è 


Stufa economica




La stufa economica, come suggerisce il nome, è stufa che serve per riscaldare gli ambienti, ma non solo. Infatti questa stufa ha anche altre due funzionalità:

  • si può utilizzare per cucinare (sia sul ripiano che nel piccolo forno)
  • si può usare per produrre acqua calda grazie al serbatoio al suo interno che è un vero e proprio bollitore

È una stufa che esiste già da tantissimi anni

È una stufa che esiste già da tantissimi anni e ancora in qualche casa di campagna o di montagna, qualcuno la possiede.

Sono oggi tornate alla ribalta proprio perché permettono di risparmiare sui consumi sfruttando però un alto potere calorifero (emette il 60% del calore a fronte del 15% del calore che emettono i camini).




Inoltre, caricandola la sera e lasciando lo sportellino semichiuso, la mattina con le braci rimanenti si può riaccendere una nuova fiamma che durerà per tutto il giorno.

Ma soffermandosi sull’altra funzionalità di questa stufa, si possono evidenziare altri punti di forza: il piano cottura, di solito in ghisa, può essere utilizzato per cuocere ponendo le padelle e pentole direttamente a contatto con la fiamma.

Mentre il fornetto è un vero e proprio forno in cui cuocere tantissime pietanze.

Inoltre c’è anche un pratico “scaldavivande” rappresentato dall’apertura sotto al forno che ha una temperatura più bassa che consente proprio di tenere al caldo il cibo oppure di asciugare tutto ciò che si vuole (scarpe, pantofole o legna che poi si utilizzerà).

Un’altra funzionalità di questa stufa, soprattutto se si sta in una casa di campagna dove si producono pochi rifiuti, è quella di vero e proprio inceneritore: infatti tutto quello che è bruciabile e non inquina si può buttare proprio all’interno della stufa.

Anche per quanto riguarda l’aspetto estetico, queste stufe si presentano proprio a metà fra una stufa e una cucina e possono rendere un ambiente molto particolare da vedere, dato che ce ne sono anche di vintage in vendita (anche online).
[smiling_video id=”356682″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.