Cotto fiorentino, un tocco di rustico per l’esterno


Cotto fiorentino




Cotto fiorentino, un tocco di rustico per l’esterno che donerà alle vostre abitazione un vero tocco di classe. Ma occorrono i permessi pavimento giardino prima di iniziare questi lavori oppure si possono fare senza problemi?

Il cotto fiorentino conosciuto anche come toscano

Il cotto fiorentino conosciuto anche come toscano non è altro che un super materiale antico sempre più ricercato e apprezzato, prodotto del tutto naturale ed artiginale che è stato riscoperto in questi anni da parte dell’edilizia moderna.

Nonostante il progresso porti sempre alla ricerca di materiali di nuova generazione ed estremamente innovativi, ecologici e riciclabili il più facilmente possibile, oltre che esteticamente apprezzabili.




Entrando nel dettaglio, il nostro paese contrariamente a quanti pensano è sicuramente ben aggiornato per quanto riguarda il campo delle lavorazioni artigianali, motivazione principale per cui riscoprire antiche usanze come il cotto fiorentino consente di rendere unico a tutti gli effetti il pavimento della propria abitazione, andando a donare prestigio e splendore ad ogni superficie.

Ottenuto attraverso un trattamento speciale e cottura dell’argilla, il cotto fiorentino è un genere di materiale di produzione artigianale che cambia di colorazione in genere al tipo di argilla utilizzata, con uno spettro che va dall’ocra gialla fino ad arrivare al rosso amaranto il più utilizzato in assoluto ad oggi.

Nato principalmente un sacco di anni fa come  materiale povero per la realizzazione di abitazioni o edifici in generale di campagna, ai giorni nostri il cotto toscano si è senz’altro affermato come elemento vero e proprio di lusso, materiale di prestigio che si sta facendo sempre più strada riscuotendo un successo importante.

Quando si prende la decisione di spendere il denaro in proprio possesso per acquistare il cotto fiorentino per quanto concerne la pavimentazione del proprio appartamento, il primissimo fattore che balza all’attenzione è senza ombra di dubbio la sua elevata versatilità, essendo perfetto sia a superfici esterne che interne.

Cotto fiorentino: va bene dunque per essere utilizzato esternamente?

Abbiamo risposto qualche riga sopra, il tipo di materiale in questione va bene sia per interno casa o esterno.

Infine, il costo va a cambiare sopratutto per tipologia di piastrella. Si parte dal modello a pianta rettangolare, 35-40 massimo euro circa il prezzo di partenza, per salire fino ad una cifra che ammonta a 75 euro per la piastrella quadrata.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.