Pulizia piscina, quanto costa il cloro?


Pulizia piscina




Il cloro è essenziale per la pulizia piscina: a inizio stagione bisogna effettuare lo shock, ovvero la purificazione e sanificazione completa dell’acqua dopo l’inverno. Durante la stagione e il frequente utilizzo della piscina, invece, bisognerà immettere il cloro a cadenze regolari, immesso nel cestello dello skipper o nei dosatori (di solito un grammo per metro cubo o leggendo le indicazioni sul prodotto). I costi di una piscina quindi non si fermano alla costruzione ma continuano anche nella manutenzione, quindi nel caso non si è disposti a spendere soldi anche dopo, la soluzione potrebbe essere quella di acquistare una piscina in gomma da poter tirare fuori nel periodo estivo.

Pulizia piscina ogni quanto va fatta

Questa operazione deve essere svolta per sterilizzare la piscina, eliminare alghe, batteri e residui di sporco e per ottenere acqua pulita e limpida nella vasca. La quantità di cloro dipende dalla dimensione della piscina ma non deve mai superare i valori raccomandati (1-2 ppm) per evitare che causi problemi alla pelle o agli occhi.

Infatti, quando ci si immerge in acqua, il caratteristico odore del cloro non deve sentirsi e per questo è opportuno versare il quantitativo idoneo alla dimensione della propria piscina e alla quantità di acqua che c’è nella vasca. Il cloro può essere acquistato liquido oppure granulare, in pasticche: per le piscine piccole bastano anche 20 grammi mentre per quelle medio/grandi 200 grammi circa.

In base alla tipologia di cloro, il costo sarà differente: 55 euro per 10 kg di prodotto, 70 euro per le pastiglie da 200 grammi e 80 euro per il cloro liquido (ad esempio 25 litri). I prezzi, in base al quantitativo contenuto nella confezione, possono aumentare fin oltre i 200 euro.




Oltre all’acquisto del cloro può essere utile dotarsi anche di un tester per misurare il valore del Ph dell’acqua: infatti, questo deve attestarsi fra i valori di 7.2 e 7. Se si acquista anche questo strumento, bisognerà aggiungere al costo del cloro anche quest’altra spesa che, in base al kit scelto, può variare da poco più di 10 euro ai 30 euro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.