Piscina, cosa fare a fine stagione?    


Piscina




A seconda del tipo di piscina e di impianto di filtrazione le operazioni da effettuare a fine stagione sono diverse tra di loro. Sicuramente come regola generale non conviene mai svuotare la vasca nel periodo invernale perché il freddo e il sole possono danneggiare il rivestimento se questo non è protetto dall’acqua. Ovviamente per le piscine di gomma, la manutenzione è decisamente più semplice.

Quindi è bene utilizzare una copertura per piscine con degli appositi chimici in modo da poter spegnere l’impianto di filtrazione durante il periodo invernale e mantenere l’acqua pulita, in modo da non doverla sostituire quando si riaprirà la piscina.

In linea di massima, a fine stagione è bene effettuare un’operazione di pulizia e di copertura/smontaggio che consta di vari step.

Per le piscine in gomma:

  1. pulire la superficie dell’acqua con un retino ed il fondo con un pulitore
  2. svuotare e pulire i cestelli degli skimmere il prefiltro della pompa; una volta asciutti, riporli in un luogo non umido
  3. svuotare la piscina con una pompa di scarico e pulirla con acqua e sapone (fare attenzione a come smaltire l’acqua clorata perché si è a rischio sanzioni se non si effettua correttamente questa operazione)
  4. risciacquare la piscina e quando non è più umida, cospargerla di talco (in modo da rendere la plastica meno rigida al montaggio successivo)
  5. se ci sono supporti in metallo, smontarli, pulirli e riporli in un luogo asciutto
  6. piegare il liner facendo attenzione a formare meno pieghe possibili

Per le piscine rigide, queste vanno trattate come quelle interrate, quindi:




  • pulire il fondo della piscina utilizzando un robot e pulire anche la superficie utilizzando un retino
  • pulire il prefiltro della pompa di filtrazione (se il filtro è a sabbia, eseguire il controlavaggio per rimuovere la sabbia; se è a cartuccia, rimuoverla e pulire con cura la pompa filtro)
  • effettuare un trattamento shock dell’acqua con la superclorazione, lasciando agire e tenendo acceso il filtro per 24 ore. Infine misurare il valore del pH e attestarlo fra 7,2 e 7,6
  • utilizzare un prodotto svernante e antialga
  • posizionare la copertura e spegnere l’impianto di filtrazione

[smiling_video id=”346951″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.