Piscina, come mantenerla sempre pulita  


Piscina




La piscina, si sa, in estate è una comodità per chi magari vuole evitare di recarsi in spiaggia nei giorni affollati oppure vuole rinfrescarsi ogni volta che ne ha voglia. Ce ne sono di moltissimi tipi da quelle in muratura a quelle più economiche come le piscine di gomma.

Ma come mantenerla sempre pulita?

Sicuramente è importante effettuare ogni giorno una pulizia manuale della superficie dell’acqua utilizzando dei retini: in questo modo si elimineranno insetti, foglie e sporcizia varia che potrebbe essersi depositata in piscina, magari trascinata dal vento.

Inoltre, è bene effettuare anche la pulizia delle superfici interne della piscina e, sebbene sia un’operazione noiosa, in realtà serve proprio per avere sempre acqua pulita dato che si puliranno il fondo e gli angoli più nascosti.

Infatti è proprio qui che si annidano alghe e muffe che alterano il pH della piscina rendendola inutilizzabile. Si può effettuare la pulizia degli angoli e del fondo utilizzando anche i robot che eliminano lo sporco in modo automatico, e vanno solo posizionati in piscina.




I robot aspiratori

I robot aspiratori (o anche i pulitori idraulici a pressione) sono l’ideale per avere una piscina con acqua sempre limpida poiché risucchiano ogni residuo. Manualmente invece si possono utilizzare delle spazzole lunghe per raggiungere con facilità anche gli angoli nascosti.

E se invece già ci fossero delle alghe basterà aggiungere all’acqua del cloro che agevolerà la pulizia (è bene effettuare questa operazione almeno due volte alla settimana).

Il cloro infatti serve per disinfettare l’acqua ed eliminare tutti i microrganismi e i batteri presenti; si può utilizzare anche il dispenser galleggiante che  rimane sulla superficie della piscina e ha al suo interno delle capsule di cloro che vengono rilasciate gradualmente nell’acqua.

In questo modo si ha un apporto corretto di cloro in ogni momento.

Invece ogni settimana è consigliabile pulire i filtri che, oltre a garantire il corretto funzionamento del sistema di filtraggio, assicurano anche un perfetto ricircolo dell’acqua e proteggono il motore della pompa da eventuali sovraccarichi e intasamenti.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.