Asciugatrice, cosa occorre per installarne una


Asciugatrice




Asciugatrice, cosa occorre per installarne una a casa propria? Prima di tutto analizziamo prima i costi per un eventuale acquisto ma soprattutto i costi e i consumi dell’asciugatrice nel corso dell’anno.

Nonostante ad oggi si possa contare all’esterno su un clima sufficientemente mite per far asciugare nel miglior modo i panni al sole, anche nelle case italiane con il passare del tempo sta prendendo sempre più piede l’idea dell’acquisto di un’asciugatrice.

Questo elettrodomestico di cui vi stiamo parlando permette infatti di diminuire in maniera significativa il tempo impiegato per fare il bucato, e di avere di conseguenza sempre vestiti e biancheria asciutti e costantemente profumati – nonostante lo smog e inquinamento che attanagliano i centri urbani -.

Come si installa un’asciugatrice?

Ovviamente il mercato offre diverse asciugtarici differenti fra loro. Per quanto riguarda ad esempio l’installazione di un’asciugatrice a condensazione, iva compresa la variante a pompa di calore, è di gran lunga più facile rispetto a quella che può avere un’asciugatrice a vaporazione. Nel caso di quest’ultima, infatti, i professionisti da coinvolgere saranno probabilmente invece un muratore ed un buon idraulico.




Servirà infatti predisporre uno scarico verso l’esterno, cosa che può prevedere l’effettuazione di un buco sul metro dentro cui far passare il condotto di scarico, per poi andare successivamente a collegare l’asciugatrice allo scarico.

Nelle abitazioni nuove, esiste invece l’opportunità di adattare lo sfiato di aria dell’asciugatrice a quello – di solito già esistente – dell’acqua della lavatrice. Tale soluzione, per quanto possa sembrare perfetta, spesso necessita del montaggio di alcuni componenti specifici e quindi del supporto di un idraulico. Servirà accertarsi anche che l’elettrodomestico sia ben saldo ed immobile, ed attaccare la spina per il primo ciclo di asciugatura.

La scelta è personale, se non sapete dovete mettere le mani in  base all’asciugatrice acquistata vi consigliamo vivamente di far fare il tutto ad un esperto cosi da non avere alcun problema.

Una volta risolte queste questioni, sarà sufficiente assicurarsi che l’elettrodomestico sia ben saldo ed immobile, ed attaccare la spina per il primo ciclo di asciugatura.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.