Lavatrice, ogni quanto va pulito il filtro


Lavatrice




La lavatrice può emanare dei cattivi odori e questo potrebbe essere dovuto ai filtri che periodicamente vanno puliti proprio per mantenere l’efficienza dell’elettrodomestico ed evitare questo problema.

Per farlo basta effettuare un lavaggio a vuoto

Per farlo basta effettuare un lavaggio a vuoto usando un additivo chimico che va a sciogliere il calcare e elimina lo sporco accumulato nel filtro e nelle altre componenti della lavatrice.

Quindi, utilizzando uno dei prodotti che si trovano in commercio; aggiungere anche un decalcificante, in modo da evitare la formazione e le incrostazioni di calcare.




Si possono anche utilizzare dei prodotti ecologici per la pulizia del filtro: circa una volta al mese effettuare un lavaggio ad alta temperatura (più di 60°) versando una bottiglia di aceto direttamente nel cestello, a cui si può aggiungere anche un cucchiaio di bicarbonato.

Nel tempo però questo potrebbe non bastare e quindi bisognerà smontare i filtri.

Staccare la spina, prendere stracci, bacinelle e spugne.

Localizzare i filtri (solitamente nelle lavatrici frontali, la finestrella si trova in basso, sotto l’oblò, mentre nelle lavatrici a carica dall’alto può trovarsi nella parte posteriore).

Estrarre il filtro, smontarlo e controllare la situazione: se ci sono degli oggetti incastrati che impediscono il corretto posizionamento del filtro contattare un tecnico che riuscirà a smontare al meglio il filtro e poi rimontarlo.

Se si riesce a togliere il filtro, pulirlo e poi rimontarlo sulla lavatrice. Comunque, per evitare che il filtro della lavatrice si intasi e sporchi, si possono avere delle accortezze:

  • non usare troppo detersivo durante i lavaggi
  • svuotare le tasche degli abiti (in cui di solito possono esserci scontrini, fazzoletti, monete, bottoni e così via)
  • scuotere bene le tovaglie della cucina (per eliminare tutte le molliche e avanzi di cibo).

Quindi la pulizia del filtro della lavatrice si può fare anche da soli ma se la lavatrice continua a non scaricare acqua anche quando il filtro è pulito o il cattivo odore permane, è meglio contattare qualcuno che abbia le competenze giuste per risolvere i problemi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.