Lavatrice, cosa fare se perde acqua dall’oblò  


Lavatrice




Può succedere che la lavatrice perda acqua e per risolvere questo problema, prima di chiamare il tecnico, si può verificare quale sia la causa di questo difetto.

Controllare se la lavatrice perde acqua

Innanzitutto bisogna controllare se la lavatrice perde acqua solo alcune volte o sempre: se accade solo ogni tanto, può essere dovuto ad un uso eccessivo di detersivo.

Infatti le lavatrici di ultima generazione prendono poca acqua, che non arriva all’altezza delle guarnizioni, e proprio questa scarsità di acqua non permette di prelevare tutto il detersivo in eccesso che rimane così sotto al cassetto detersivo.




Quindi al lavaggio successivo l’acqua prenderà una direzione sbagliata e causerà la perdita oltre che la formazione della ruggine.

In questo caso, bisognerà estrarre il cassetto del detersivo e pulire bene la tramoggia togliendo tutti i residui di detersivo; lanciare un lavaggio a vuoto a 90° e se la lavatrice non perde più, si sarà risolto il problema.

La lavatrice perda acqua dall’oblò

Un altro problema può essere che la lavatrice perda acqua dall’oblò e in questo caso bisognerà controllare le guarnizioni (se ci sono dei tagli oppure se il bordo esterno è irregolare).

Quindi, smontare l’anellino esterno che fissa la gomma al mobile e verificare se sia opportuno sostituire la guarnizione.

Se non si è in grado di farlo, chiamare un tecnico, altrimenti procedere facendo attenzione al bordo della vasca dove va agganciata la guarnizione e al mobile della lavatrice.

Ancora, la lavatrice può perdere appena carica l’acqua e in questo caso il problema potrebbe essere il manicotto che porta l’acqua dalla vaschetta detersivo alla vasca che potrebbe essere rotto o sganciato.

Staccare la spina e smontare il top della lavatrice: controllare che il manicotto non sia consumato oppure che non ci siano tagli o buchi perché in quel caso andrà sostituito.

In ogni caso, se non ci si sente in grado di controllare da soli eventuali danni alla lavatrice, meglio chiamare un tecnico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.