Lavatrice, cosa utilizzare per pulirla  


Lavatrice




La lavatrice va pulita perché nell’elettrodomestico possono depositarsi dei residui di calcare e detersivo, le muffe e i residui di sporcizia rilasciati dalla biancheria.

Nel tempo può perdere la sua efficienza

Quindi nel tempo può perdere la sua efficienza, i capi non saranno lavati bene o igienizzati al meglio e potrebbero emanare cattivo odore.

Inoltre, una lavatrice poco pulita consuma più energia e più detersivo e rischia di rompersi più facilmente.




Per pulire la lavatrice che puzza e prevenire la formazione di cattivi odori, almeno una volta al mese è bene fare un lavaggio a vuoto ad alte temperature (60-90°C).

Si possono utilizzare o dei prodotti specifici che si trovano in commercio oppure dei rimedi naturali come aceto, sale e bicarbonato di sodio.

Per i residui di calcare e detersivo, si può utilizzare l’aceto bianco.

Procedere in questo modo:

  • estrarre la vaschetta del detersivo e metterla in ammollo in una bacinella con acqua calda e aceto da lasciare così per almeno un’ora
  • passare una spugnetta imbevuta nell’aceto all’interno della vaschetta e riposizionarla al suo posto.

Oppure si può utilizzare una soluzione con 150 g di succo di limone disciolto in un litro d’acqua, versando tutto nel cestello e fare un lavaggio a 60°.

Per pulire le parti esterne della lavatrice si può utilizzare 100 ml di aceto bianco, 500 ml di acqua, qualche goccia di olio essenziale di limone o lavanda e 1 cucchiaio di bicarbonato (questa soluzione va bene anche per pulire l’oblò).

Per pulire le guarnizioni e le incrostazioni del filtro, si può utilizzare il bicarbonato di sodio a cui aggiungere poche gocce di acqua a mezzo bicchiere di bicarbonato.

Oppure si può versare 250 ml di aceto e un cucchiaio di bicarbonato ed eseguire un lavaggio a 60°, con la lavatrice vuota.

Si possono aggiungere anche delle gocce di olio essenziale di lavanda per profumare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.